Contenuto sponsorizzato

Due orsi liberati in Val Calamento? La Fake news che circola sui social. Il sindaco di Telve: “Notizia falsa”

A ricostruire la vicenda è il sindaco di Telve Matteo Degaudenz: “In questi giorni sta circolando sui social una lettera indirizzata al sottoscritto nella quale si ipotizza che in Val Calamento siano stati ‘liberati’ due orsi. La notizia non ha fondamento”

Foto d'archivio
Di Tiziano Grottolo - 27 maggio 2023 - 08:30

TELVE. Non è la prima volta che delle voci nate sui social siano diventate virali fino ad assumere le proporzioni di vere e proprie fake news. In questo periodo infatti circolano molte notizie false che riguardano i grandi carnivori, lupi e orsi in particolare.

 

L’ultima arriva dalla Val Calamento, alcune persone sostengono (sbagliando) che due plantigradi sarebbero stati liberati in zona. A ricostruire la vicenda è il sindaco di Telve Matteo Degaudenz: “In questi giorni sta circolando sui social una lettera indirizzata al sottoscritto nella quale si ipotizza che in Val Calamento siano stati ‘liberati’ due orsi. La notizia non ha fondamento”.

 

 

Come spiega il dirigente generale del Dipartimento protezione civile, foreste e fauna della Provincia di Trento, Raffaele De Col, non sono nemmeno state effettuate attività di prevenzione su orsi nella zona della Bassa Valsugana e nemmeno nei territori posti sulla sinistra orografica dell’Adige.

 

“È evidente – spiega sempre De Col – che la mobilità dei plantigradi maschi è molto ampia ma al momento non risultano segnalazioni o avvistamenti di orsi nella zona”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
30 settembre - 19:27
Dei ''santini elettorali'' con tanto di pollicione in su, frase ''presenza e concretezza'' e busto sorridente dell'assessore al turismo in [...]
Cronaca
30 settembre - 20:51
L'incidente si è verificato nel pomeriggio a Nago Torbole, lungo la SS 240: i primi a prestare i soccorsi sono stati i militari di una pattuglia [...]
Montagna
30 settembre - 18:40
"Siamo arrivati a valle con le gambe a pezzi e le ginocchia 'da sostituire'. In montagna si deve andare con consapevolezza: questo, [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato