Contenuto sponsorizzato
| 07 mar 2023 | 16:05

"Il Crab di Bolzano riaprirà i battenti", l'assessora Rabini: "Il nuovo centro sorgerà nel verde della collina di Castel Firmiano"

In seguito alla presentazione del progetto elaborato dai volontari, la Giunta ha valutato e discusso la proposta, decidendo di mettere a disposizione un'area sulla quale potrà essere presto realizzato il centro, con il sostegno della Provincia

"Il Crab di Bolzano riaprirà i battenti", l'assessora Rabini

BOLZANO. Una notizia da tempo attesa. Il Crab di Bolzano, chiuso dal 2019, potrà finalmente riaprire i battenti. Struttura più che mai necessaria per la cura e riabilitazione della fauna selvatica in difficoltà, il nuovo centro troverà dimora "nel verde della collina risanata di Castel Firmiano", annuncia l'assessora all'Ambiente Chiara Rabini attraverso un post Facebook. 

 

 

"È un compito anche della città promuovere uno sviluppo sostenibile e tutelare la biodiversità, gli ecosistemi, curando le migliaia di specie di volatili selvatici e piccoli mammiferi - dichiarava Rabini lo scorso 23 febbraio a Il Dolomiti -.  Un bisogno confermato anche dai dati e dalle esperienze passate. In questi anni di mancanza di un centro i volontari e volontarie del Crab, ma anche Lav, hanno fatto tantissimo".

 

Ormai quattro anni fa, il Crab aveva per l'appunto chiuso per inadeguatezza delle strutture e a farne le spese erano (e sono) volatili e piccoli mammiferi selvatici che spesso hanno bisogno di cure. Negli ultimi mesi, i referenti del Centro di recupero avifauna Bolzano e le associazioni ambientaliste avevano tuttavia deciso di lavorare intensamente a un progetto per il ritorno di un centro recupero animali selvatici, "struttura che fino a qualche anno fa esisteva ma che aveva finito per chiudere i battenti - aveva spiegato l'assessora -. Proprio per questo ho deciso di sostenerlo, nella speranza che il nuovo progetto venga quanto prima approvato e realizzato".

 

Detto, fatto. In seguito alla presentazione del progetto elaborato dai volontari, la Giunta ha valutato e discusso la proposta, decidendo di mettere a disposizione un'area sulla quale potrà essere presto realizzato il centro, con il sostegno della Provincia. Il nuovo Crab "sorgerà nel verde della collina risanata di Castel Firmiano", ha fatto sapere entusiasta ieri (6 marzo) Rabini, comunicato la lieta notizia attraverso un post sui social

 

"Grazie al Presidente del Crab Gabriele Simonini e al veterinario Vincenzo Mulè per la collaborazione e grazie a Lav, Wwf e a tutti e tutte coloro che lo richiedevano, per il loro sostegno", ha concluso l'assessora all'ambiente. 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 08 agosto | 22:58
Momenti di tensione e di apprensione per la ricerca di quattro persone in kayak nelle acque del torrente. Sono stati recuperati e salvati dai [...]
Montagna
| 08 agosto | 20:44
Giuseppe Cerza, coordinatore nazionale Opes Cinofilia da valanga: "Prevenzione, preparazione e consapevolezza per evitare rischi in quota insieme [...]
Cronaca
| 08 agosto | 20:08
Grande impegno di numerose squadre di soccorritori, supportati da tre Canadair, per spegnere l'enorme incendio divampato sul Garda. Non mancano in [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato