Contenuto sponsorizzato
Trento
28 febbraio | 20:50

L’Associazione cacciatori trentini può formare gli esperti accompagnatori: "Una figura stettamente connessa alle funzioni di gestione faunistica"

L'assessore Roberto Failoni: "Accolta la richiesta dell’Associazione cacciatori del Trentino per formare questa figura che ha il compito di favorire la corretta realizzazione degli abbattimenti per determinate specie”. Un'altra novità è che non ci sono più vincoli nel numero minimo di partecipanti

L’Associazione cacciatori trentini può formare gli esperti accompagnatori
di Redazione

TRENTO. L’Associazione cacciatori trentini può formare gli esperti accompagnatori. Oltre all'Accademia ambiente foreste e fauna del Trentino (Fondazione Mach), l'Act può così organizzare i corsi di preparazione all’esame. 

 

"Con questo provvedimento si riconosce la possibilità anche all’Associazione cacciatori trentini di organizzare i percorsi di formazione per questa importante figura di esperto cacciatore, prevista dalla legge provinciale sulla caccia, che ha precisi compiti di affiancamento negli abbattimenti di determinate specie in Trentino", spiega l'assessore Roberto Failoni. "Una richiesta avanzata dalla stessa associazione, che la Giunta ha ritenuto di accogliere per una serie di motivazioni legate al ruolo svolto e ai requisiti di cui dispone l'Act".

 

C’è poi un’ulteriore novità introdotta dalla delibera. "E' stato tolto - evidenzia Failoni - il vincolo del numero minimo di partecipanti per l’attivazione di un corso. La figura dell’esperto accompagnatore è strettamente connessa alle funzioni di gestione faunistica svolte dall’Associazione cacciatori trentini in qualità di ente gestore della caccia. La sua individuazione in Trentino risale a metà degli anni Settanta e il suo compito di facilitare la corretta realizzazione degli abbattimenti fu, a suo tempo, riconosciuto anche dall’Amministrazione e dalla legislazione provinciale, che attualmente prevede l’obbligo della presenza di esperti accompagnatori per la caccia al camoscio e per la caccia primaverile al capriolo e al cervo".

 

Tra gli elementi considerati nella valutazione il possesso, da parte dell’Associazione cacciatori trentini, dei requisiti necessari per svolgere l’attività formativa. Un’associazione di promozione sociale iscritta al Registro unico nazionale del Terzo settore e opera ai sensi del Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo settore). Inoltre il suo statuto, conclude la nota piazza Dante, conforme alla normativa vigente, prevede tra le attività anche la formazione e l’aggiornamento tecnico-venatorio e faunistico per associati e terzi.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 07 agosto | 19:13
Soccorso alpino in azione nei dintorni di Malga Arza, in val di Non: un escursionista colpito da un arresto cardiaco ha perso la vita
Cronaca
| 07 agosto | 18:26
La Giunta provinciale ha introdotto delle misure per “razionalizzare la fruizione delle risorse idriche”: in particolare, Consorzi di bonifica [...]
Cronaca
| 07 agosto | 18:20
L'incendio è scoppiato all'interno del Ristorante Pizzeria Capriccio di San Michele all'Adige ed è partito da un elettrodomestico. L'immediato [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato