
L’acqua del torrente diventa verde-fluorescente e [...]

LE FOTO. L’acqua del torrente si tinge di [...]

Alberi esotici sul territorio alpino, Fondazione Mach e [...]

Nessun via libera all'abbattimento dei lupi, solo una [...]

Rifiuti abbandonati al lago di Valle, c’è pure una tv. [...]

Lago di Garda, l'allarme: ''Sempre meno piante acquatiche [...]

Di chi sono quei segni sulla neve? Dal Muse arriva il [...]

IL VIDEO. I cani liberi aggrediscono e feriscono il cervo [...]

Convegno Apot, il futuro della mela tra pratiche [...]

FOTO. La crisi della montagna, imprenditori e [...]
E' stata catturata e radiocollarata un'orsa di 110 kg in val Algone
L'obiettivo è quello di monitorare l'animale per le possibili interazioni con le opere dell’uomo e le relative misure di prevenzione dei danni.

TRENTO. Nella tarda serata di ieri in val Algone, è stata catturata, radiocollarata e subito rilasciata sul posto un esemplare di orsa di 110 kg.
Attualmente è in corso il monitoraggio intensivo dell’animale e lo stesso verrà poi seguito tramite le localizzazioni GPS fornite dal dispositivo posto sul collare, che ne consentiranno la localizzazione a scadenze predeterminate, nonché la comprensione delle attitudini, in relazione soprattutto, e questo è l’obiettivo principale, alle possibili interazioni con le opere dell’uomo e le relative misure di prevenzione dei danni.
E' la seconda cattura di quest'anno ed è stata programmata nell’ambito delle attività che il Servizio Foreste e fauna conduce in adesione al progetto Life Dinalp Bear, con partner italiani, austriaci, sloveni e croati, volto sostanzialmente a implementare le migliori forme di gestione coordinata dei plantigradi nei rispettivi territori.
