Contenuto sponsorizzato

Crema viso per pelli secche: quale scegliere

Per scegliere correttamente la crema viso per una pelle secca, dobbiamo capire quali sono le caratteristiche e necessità di questo tipo di derma che accomuna moltissime persone

Pubblicato il - 16 gennaio 2024 - 23:11

TRENTO. Per scegliere correttamente la crema viso per una pelle secca, dobbiamo capire quali sono le caratteristiche e necessità di questo tipo di derma che accomuna moltissime persone.

 

Le caratteristiche di una pelle secca. Prima di passare ai consigli per scegliere le creme per il viso migliori alla rosa mosqueta in caso di pelle secca, meglio fare un passo indietro e capire di che tipo di pelle stiamo parlando. La pelle secca è caratterizzata da una mancanza di lipidi e idratazione nello strato più superficiale del derma che provoca secchezza e arrossamenti.

 

Questo tipo di pelle è privo della barriera cutanea cioè quello strato che fornisce protezione al derma. In assenza della barriera che dovrebbe fornire protezione, gli agenti esterni diventano più invasivi. In pratica, la pelle è maggiormente vulnerabile e soggetta a diverse problematiche.

 

I tratti caratteristici di una pelle secca sono la desquamazione e la ruvidità. Presenta una minore elasticità e possiamo avvertire una sensazione di pelle che tira tanto da provocare anche prurito. Con determinate caratteristiche, appaiono anche più frequenti le rughe sottili. Se non adeguatamente trattata, la pelle secca peggiora le sue condizioni presentando anche macchie cutanee.

 

Come trattare la pelle secca. Contro tutte le problematiche legate a una pelle secca, occorre seguire una precisa routine che parta da un lavaggio delicato, evitando acqua troppo calda e adoperando un detergente ricco di lipidi. Naturalmente, il passaggio cruciale riguarda l’applicazione di una crema specifica per la pelle secca che tende a desquamarsi e arrossarsi. Infatti, l’idratazione quotidiana svolge un ruolo cruciale perciò va ripetuta più volte durante il corso della giornata. In particolare per il giorno, è possibile utilizzare un prodotto ricco ma fluido che si stende in un solo gesto. Solo in questo modo è possibile mantenere la pelle idratata a lungo e ristabilire la barriera cutanea che viene meno per colpa di fattori esterni come aria secca, clima freddo, smog, etc. Ottimi anche i prodotti riepitelizzanti che hanno il pregio di riparare il derma danneggiato e sofferente.

 

Il ruolo delle vitamine nella crema viso per pelle secca. Tra le creme migliori per la pelle secca scegliamo un prodotto altamente idratante e ricco di lipidi. Inoltre, sarebbe meglio preferire una crema lenitiva che contrasti il rossore tipico di questo tipo di pelle. A regalare alla pelle secca e disidratata una coccola, ci pensano soluzioni arricchite con vitamine come A, C ed E che vantano il pregio di svolgere anche un'azione antiossidante.

 

In particolare, la vitamina C aiuta a illuminare il derma che, soprattutto durante la stagione fredda, può risultare spento e grigiastro. Invece, la vitamina A è un idratante spettacolare per il derma poiché stimola la produzione di sostanze benefiche che si legano all'acqua impedendo la perdita di liquidi. Infine, la vitamina E è riepitalizzante poiché è in grado di riparare tutti i danni arrecati. Restituisce elasticità e compattezza anche alle pelli più secche oppure mature. È presente in tanti oli naturali, tra cui quello di rosa mosqueta che risulta prezioso in caso di arrossamenti.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
12 luglio - 19:38
L'allarme è scattato poco dopo le 18 nella zona di Vigo di Fassa, frazione di San Giovanni di Fassa, lungo la statale 48: secondo le prime [...]
Cronaca
12 luglio - 18:32
I carabinieri sono intervenuti sul posto per tutti gli accertamenti del caso: dalle prime informazioni l'omicidio sarebbe avvenuto a Lazise, nella [...]
Montagna
12 luglio - 18:17
Gli escursioni, appartenenti a diversi gruppi, si erano trovati a transitare sul sentiero E703 dell'Alta Via numero nel territorio di Canale [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato