Contenuto sponsorizzato

Orestea di Eschilo anticipa i nostri tempi a Centrale di Fies

Tra un Leone d’oro alla carriera per la danza ad Alessandro Sciarroni - che anticipa i tempi - ed un Leone d’argento ad Anagoor, premiata per il teatro, Centrale di Fies si afferma come trampolino di lancio per i giovani performer
DAL BLOG
Di Alda Baglioni - 26 giugno 2019

Insegna arte al Bonporti con chaplin nel cuore

Anticipare sempre. Tra un Leone d’oro alla carriera per la danza ad Alessandro Sciarroni - che anticipa i tempi - ed un Leone d’argento ad Anagoor, premiata per il teatro, Centrale di Fies si afferma come trampolino di lancio per i giovani performer.

 

La ricerca continua nel campo della sperimentazione con la mostra “Performativity”, curata da Denis Isaia e Sara Enrico in Centrale fino al 27 luglio. Artisti contemporanei per capire l’evoluzione della performance nel mondo.

 

Il via il 30 giugno la compagnia Anagoor con Eschilo in “Orestea/fin dentro la sera, fin dentro la notte”. Una sfida tra classicità e contemporaneità.

 

Il regista Simone Derai, è molto grato alla Centrale per il percorso costruito con la sua compagnia, negli spazi fisici e mentali di Fies, in quest’ultimo decennio. Anagoor prende il nome da un racconto di Dino Buzzati “Le mura di Anagoor”.

 

Da Castelfranco Veneto, dove sono nati, nel 2010 faranno parte del progetto Fies Factory di Centrale Fies- art work space. “Orestea”, premiato alla Biennale di Venezia 2018, preview di Ipernatural XXXIX edizione di Drodesera, è ispirato alla trilogia di Eschilo.

 

Si riflette sul senso della parola e dell’origine che già era stato affrontato con altri lavori da Anagoor, come “Virgilio brucia”. Le relazioni umane, le origini dell’arte tragica, la vendetta, sono alla radice dell’opera. “Eschilo - dice il regista - compone cercando una lingua per ordinare il mondo”.

 

Il potere della memoria e del pensiero diviene attuale, il rapporto con l’altro è essenziale. La tragedia greca misteriosa ed affascinante, anticipa il dramma esistenziale di un popolo che vuole riprendersi il proprio presente ed essere al passo coi tempi. Lo spettacolo sarà in Centrale dalle 18.30 alle 24.00 del 30 giugno in vari luoghi dalla Turbina alla Sala Comando.

 

Aspettando IPERNATURAL, Drodesera, dal 19 al 27 luglio.

Per la prenotazione: prenotazioni@centralefies.it - 0464-504700

Si possono trovare coupon sconto per Orestea: Hotel America, Due Punti libreria via S.Martino, Il Posto di Ste via Malpaga, Raccolta Differenziata, via Malpaga, Trento. Biblioteca comunale ed Edicola di Dro. Giunti libreria e Hotel Luise, Riva del Garda.

Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 12 maggio 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
12 maggio - 20:36
Trovati 71 positivi, nessun decesso nelle ultime 24 ore. Sono state registrate 60 guarigioni. Sono 859 i casi attivi sul territorio provinciale
Politica
12 maggio - 20:12
Bocciata la proposta di Futura per consentire di riaprire all’aperto anche ai circoli dell’associazionismo. Zanella: “Resta l’amarezza, la [...]
Politica
12 maggio - 19:44
La Provincia intende acquistare 2,8 milioni di quote di Itas Mutua. Sono emersi dubbi, in particolare da parte di Onda civica, Partito [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato