Contenuto sponsorizzato

Si avvia alla chiusura la rassegna Homeland-love your neighbour

Migrazione, un fenomeno sempre più complesso, da conoscere nei molteplici aspetti attraverso etnografia, etnopolitica, economia, giornalismo, cinema, teatro, design. Saperne di più per sapersi rispettare
DAL BLOG
Di Alda Baglioni - 05 novembre 2019

Insegna arte al Bonporti con chaplin nel cuore

I cambiamenti nelle migrazioni richiedono nuove riflessioni. Homeland ha organizzato eventi per affrontare il fenomeno e prevedere.

 

Migrazione, un fenomeno sempre più complesso, da conoscere nei molteplici aspetti attraverso etnografia, etnopolitica, economia, giornalismo, cinema, teatro, design. Saperne di più per sapersi rispettare.

 

Il 25 ottobre un approfondimento sulle nuove migrazioni attraverso design, ricerca e giornalismo. Il 30 ottobre Davide Enia ha presentato “L’Abisso”, spettacolo teatrale sull’esperienza del regista attore, a Lampedusa. Testimonianze dirette prese dal romanzo del regista, dopo anni trascorsi da Enia nell’isola.

 

Ultimi due appuntamenti: 6 novembre, Palazzo dei Panni di Arco, 20.30, talk collettivo con vari ospiti. Giusi Carnà e Rosario Zorzolo parleranno di “Rigenerazione di un paese abbandonato”, il comune di Camini in provincia di Reggio Calabria.

 

Ci sarà Enrica Alberti Roi, consigliere comunale di Ostana (Cuneo) responsabile del Progetto accoglienza nel paese delle Alpi Occidentali. Per Ostana, piccola comunità, la migrazione è una risorsa per ripopolare il luogo montano.

 

La ricercatrice della Fondazione Moressa di Mestre, Chiara Tronchin, parlerà dell’immigrazione collegata all’economia ed al welfare in Italia. L’etnografo Giovanni Kezich direttore del Museo degli usi e costumi della gente trentina parlerà del concetto di identità di un territorio.

 

Ultima data, il 7 novembre, il film “Cafarnao, caos e miracoli” di Nadine Labaki, 2019, 20.30 al Centro culturale Dro, via Cesare Battisti 9. Ingresso gratuito. Homeland è un progetto del comune di Dro, ideato dalla Biblioteca comunale dove l’attualità è al servizio della comunità (Per informazioni: dro@biblio.infotn.it tel: 0464 504444).

Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 21 novembre 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

22 novembre - 05:01

Il consigliere pentastellato non ci sta: il manifesto va cambiato perché manda un messaggio sbagliato. "Non va inculcato nella testa dei bambini che il papà è un orco". Non si è fatta attendere la reazione di Non una di meno-Trento: "Per contrastare ogni discriminazione e fenomeno oppressivo dobbiamo guardare alla sua radice e non annacquare tutte le situazioni in riferimenti generici privi di contesto"

21 novembre - 19:19

Per l'assessora provinciale competente questo sarebbe ''un segnale importante'' per aiutare chi quotidianamente convive con i problemi legati all'handicap eppure le variabili in gioco sembrano essere davvero troppe. La norma rischia di valere per pochissimi casi. Meglio sarebbe stato potenziare la legge nazionale che prevedere di favorire lo smart working per i genitori di figli disabili

21 novembre - 19:46

Per colpa del maltempo una frana si è abbattuta sulla strada che collega le frazioni di Zoldo Alto e Forno di Zoldo (dove si trova la scuola). Per questo i bambini sono stati coinvolti in una singolare avventura: aggirare la colata di fango sopra una passerella sul torrente Maé

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato