Contenuto sponsorizzato

Una lotta biologica per i coleotteri che infestano le siepi

L’oziorinco è, tra gli insetti fitofagi infeudati alle siepi di lauro, la specie che arreca i maggiori danni. Si tratta di un coleottero che esercita la sua attività distruttrice sulle foglie nella fase di adulto, ma anche quando si trova nella fase di larva
DAL BLOG
Di Sergio Ferrari - 01 luglio 2017

 Laureato in Scienze Agrarie all'Università di Padova, dal 1961 al 1994 è stato docente all'Istituto Agrario di San Michele

L’oziorinco è, tra gli insetti fitofagi infeudati alle siepi di lauro, la specie che arreca i maggiori danni.

 

Si tratta di un coleottero che esercita la sua attività distruttrice sia a carico delle foglie nella fase di adulto sia a livello di apparato radicale quando si trova nella fase di larva.

 

Gli adulti di giorno si nascondono nel terreno e di notte salgono sulla parte verde della siepe.

 

La rosura si presenta a forma di mezzaluna se praticata al margine della foglia o di fori rotondeggianti all’interno della pagina fogliare.

 

Un mezzo di lotta biologica è rappresentato da un preparato a base di nematodi che si scioglie in acqua e si distribuisce sul terreno con un innaffiatoio.

 

Il prodotto è preparato da biofabbriche specializzate (Bioplanet) e si può ordinare direttamente o tramite rivenditore di fiducia. 

Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 5 marzo 2021
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

06 marzo - 12:51

Anche il Friuli-Venezia Giulia si è visto bocciare la sua norma “sulle case Itea” che di fatto escludeva dall’edilizia agevolata gli stranieri. L’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione: “La Regione metta rapidamente fine a questa situazione illegittima attenendosi all’ordine del Tribunale, ripristinando immediatamente la legalità”

05 marzo - 11:32

Il personale di Trenitalia ha proclamato lo sciopero nazionale dalle 21 di domenica 7 marzo alle 21 di lunedì 8 marzo 2021. Ecco le tabelle dei treni garantiti

06 marzo - 13:32

L'allerta è scattata in località Patone a Isera. In azione la macchina dei soccorsi

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato