Contenuto sponsorizzato

I Vigili del Fuoco festeggiano Santa Barbara. Mellarini: ''Arrivato il tempo per pensare a nuova caserma''

Il comandante Ivo Erler snocciola i numeri degli interventi: " Sono stati 7.655, di cui 3.313 effettuati dal Nucleo Elicotteri. Quotidianamente 21 interventi in media, 12 dal Corpo e 9 dal Nucleo"

Di db - 04 dicembre 2017 - 13:59

TRENTO. "La caserma di piazza Centa è ancora capace di dare risposte concrete alle vostre esigenze ma credo che oggi sia arrivato il tempo per individuare una nuova struttura in una posizione ancor più ottimale per il servizio che svolgete". Ha detto questo l'assessore Tiziano Mellarini, provocando il giubilo dei vigili del fuoco permanenti riuniti per le celebrazioni della loro patrona Santa Barbara.

 

"Credo che durante il 2018 ci confronteremo con il Dipartimento - ha poi spiegato - per capire se la struttura che abbiamo individuato possa dare risposte a quelle che sono le vostre necessità". Altro non ha aggiunto, ma l'impegno è solenne, preso nel giorno più importante per il mondo pompieristico e della protezione civile.

 

Per l'occasione di festa dei Santa Barbara, all'interno degli spazi in cui solitamente sono dislocati i mezzi di soccorso è stato improvvisato un altare da dove è stata officiata la messa, durante la quale è stata recitata la preghiera del vigile del fuoco. Poi gli interventi delle autorità

 

Hanno parlato il presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti, il dirigente del Dipartimento di Protezione civile Stefano De Vigili, il comandante Tullio Ioppi dei Corpi dei Vigli del Fuoco Volontari e poi il comandante Ivo Erler dei Permanenti.

 

Quest'ultimo ha snocciolato numeri importanti: "Gli interventi effettuati dal Corpo permanente nel corso dell'anno sono stati 7.655, di cui 3.313 effettuati dal Nucleo Elicotteri. Quotidianamente 21 interventi in media, 12 dal Corpo e 9 dal Nucleo".

 

Ma ecco le cifre degli interventi nel dettaglio:
- per incendi di edifici, boschivi, veicoli, cassonetti e altri, sono stati 314.
- i soccorsi tecnici urgenti, ossia tutte le tipologie di soccorso urgente diverse dagli incendi e dal soccorso a persona, sono stati 1.865;
- i servizi tecnici non urgenti, riferiti alla vigilanza antincendi a tutela delle manifestazioni e ai servizi svolti presso l’aeroporto e la piazzola dell’ospedale di Trento, sono stati 2.118;
- i soccorsi a persona sono stati 116, circa il 2% dell’attività complessiva del Corpo permanente e sono principalmente di ricerca persona e di supporto al personale del 118;
- gli interventi classificati come “non necessari” in tutto sono stati 228: sono quelli che vengono richiesti alla Centrale Operativa 115 ma sono risolti prima dell’arrivo della squadra dei Vigili del Fuoco.

Tra le novità di particolare impegno Erler ha ricordato l’attivazione della Centrale Unica di Emergenza. “Di particolare importanza inoltre – ha detto – è la Scuola Provinciale Antincendi, che ha organizzato 284 corsi, formando 6.704 persone”.

Grande lavoro anche per la Sezione veicoli che si occupa dell’emissione delle patenti di servizio, dell’immatricolazione, dei collaudi e delle revisioni dei veicoli dei Vigili del Fuoco (Permanenti e Volontari), delle organizzazioni di volontariato convenzionate con la protezione civile trentina, dei Servizi provinciali appartenenti al Dipartimento della Protezione civile e di quelli del Dipartimento Foreste e Fauna. Sono state emesse e rinnovate in totale 1.895 patenti ed immatricolati e revisionati in totale 988 mezzi.

Di grande impatto anche la collaborazione con il Servizio CUE e con Trentino Network per il graduale passaggio al sistema di telecomunicazioni digitale “Tetra” e per lo sviluppo della nuova rete di allertamento di tipo digitale.

“Il Nucleo sommozzatori – ha ricordato inoltre Erler – ha effettuato 322 immersioni di cui 288 per addestramento e 34 per intervento. Da segnalare poi due simulazioni di intervento con immersioni molto impegnative in alta quota, che hanno coinvolto anche il nucleo sommozzatori del Corpo nazionale e la Marina militare”. 

L’ultimo nato è il “Gruppo droni” che da gennaio 2017 è a disposizione sul territorio per gli interventi dei Vigili del Fuoco permanenti e volontari, ma anche per attività delle altre strutture della protezione civile trentina, dell’amministrazione provinciale e delle forze dell’ordine.

Al termine degli interventi sono state consegnate le benemerenze al personale che ha prestato più di 30 anni di servizio. "I vigili del fuoco garantiscono un servizio importante alla comunità - ha osservato Mellarini - con una professionalità che è il frutto di tanto tempo dedicato alla formazione e all'aggiornamento, alla conoscenza dei mezzi che sono a disposizione con una tecnologia sempre più avanzata". 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 ottobre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

19 ottobre - 20:05

Ci sono 44 pazienti nelle strutture ospedaliere di Trento e Rovereto, nessuno si trova nel reparto di terapia intensiva ma 7 persone sono in alta intensità. Nelle ultime 24 ore sono stati trovati 79 positivi a fronte dell'analisi di 1.521 tamponi molecolari per un rapporto contagi/tamponi a 5,2%

19 ottobre - 19:53

Mentre ci sono oltre 170 lavoratori che scioperano e lottano per i loro diritti, in consiglio provinciale l'assessore competente ha fatto il punto sulla loro situazione spiegando: ''E’ chiaro che non è intenzione della Pat assecondare decisioni che impattano negativamente sulle condizioni di benessere dei lavoratori, che sono i nostri lavoratori trentini, ma non possiamo però ignorare le istanze che vengono dal tessuto produttivo''. Per il segretario della Cgil ''Fugatti abbandona i lavoratori al proprio destino''

19 ottobre - 17:44

Sono stati analizzati 1.521 tamponi, 79 i test positivi nelle ultime 24 ore. Il rapporto contagi/tamponi si attesa a 5,2%. Ci sono 6 classi in più in isolamento a causa dell'epidemia Covid-19

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato