Contenuto sponsorizzato

TeatrOOvunque chiede aiuto ai cittadini: ''Aiutateci a portare ancora il teatro nelle case di riposo e nei luoghi di cura"

L'associazione ha lanciato un crowdfunding per continuare a  portare il teatro e i sorrisi all'interno di case di riposo, ospedali e centri anziani

Pubblicato il - 14 novembre 2017 - 19:06

TRENTO. Un teatro senza confini capace di raggiungere luoghi dove spesso il linguaggio da palcoscenico difficilmente arriva. Un progetto, quasi una missione, che dal 2014 in Trentino è portato avanti dall'associazione “TeatrOOvunque” e che vede tra i partner Portland, Centro Servizi Volontariato e l'associazione Bubamara.

 

Venti attori che in Trentino hanno deciso di portare un nuovo modo per entrare in contatto con tante persone e arricchirsi attraverso l’interazione. Il tutto grazie ad un teatro che vuole regalare un sorriso agli anziani, alle persone con disabilità cognitive o altri problemi.

 

“Abbiamo inziato – ci spiega Roberto Maestri dell'associazione 'TeatrOOvunque' – con un corso di formazione che mirava a raccogliere appassionati di teatro che volevano spendersi nel volontariato. L'intenzione era quella di creare un gruppo che potesse portare il linguaggio teatrale in luoghi di fragilità e disagio dove spesso il teatro non arriva”.


I primo debutto è avvenuto nel giugno del 2015 presso l'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Margherita Grazioli di Povo e da quel momento il gruppo di attori è riuscito ad arrivarare in moltissimi luoghi del Trentino.

 

“Abbiamo voluto creare un linguaggio teatrale – spiega Maestri - adatto a queste persone a cui ci rivolgiamo. Si sono quindi scelte scene brevi , momenti umoristici anche ripresi dal passato”.

 

Fino oggi il lavoro portato avanti in maniera completamente gratuita dall'associazione “TeatrOOvunque” ha raggiunto moltissime persone e gli attori sono riusciti a portare un sorriso in diverse case di riposo e in centri per persone con disabilità sparsi in Trentino.

 

Il lavoro di “TeatroOvunque” è andato avanti attraverso l'autofinanziamento, dove ogni singolo componente ha messo, e continua tutt'oggi a mettere, del proprio per mantenere vivo il progetto. Questo però non è abbastanza ed ecco allora che da qualche settimana l'associazione ha deciso di avviare un crowdfunding.

 

“Le persone possono sostenerci – spiegano dall'associazione – diventando parte attiva del progetto. È sufficiente aderire al nostro crowdfunding con un semplice gesto che permetterà a noi di TeatrOOvunque ma anche a tanti altri di continuare a fare grandi cose”. 

QUI è possibile trovare la pagina per partecipare al ​crowdfunding 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.27 del 27 Febbraio
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

28 febbraio - 05:01

Il rischio è che tante persone che in questi mesi hanno trovato un riparo durante la notte grazie ai posti messi a disposizione dal Comune all'Ostello della Gioventù finiscano nuovamente a dormire in strada. Questa sera sarà l'ultima notte anche per gli spazi aperti nella Chiesa di Centochiavi ma potranno essere riattivati

27 febbraio - 19:34

I positivi totali di oggi sono 341 mentre i decessi sono 2 che portano il totale, da inizio epidemia a 1271 morti, 821 solo da settembre in questa seconda ondata di Covid-19. Ecco la mappa del contagio da Trento ad Ala da Pergine a Rovereto

27 febbraio - 20:20

Sono tante le voci che sabato 27 febbraio, in piazza Santa Maria, hanno ricordato Deborah Saltori, 42enne di Vigo Meano uccisa dall’ex marito. Non bisogna parlare di violenza solamente a posteriori, hanno ricordato le persone che hanno preso la parola in piazza. È necessario insistere sulla rieducazione degli uomini maltrattanti, ma anche sull’educazione dei ragazzi. “Chiediamo che i percorsi di educazione alle relazioni di genere siano riattivati”, ha domandato l’insegnante Maria Giovanna Franch, ma dalla giunta nessuna risposta

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato