Contenuto sponsorizzato

Allerta meteo, esondato l'Avisio e in arrivo l'onda di piena. In tante zone una tregua, ma è atteso un altro peggioramento

La perturbazione si è attenuata, ma l'allerta resta massima in quanto per lunedì 29 ottobre è atteso un altro peggioramento. Tantissime le telefonate alla Centrale unica di emergenza tra allagamenti di scantinati e garage, smottamenti e interventi vari

Di Luca Andreazza - 28 ottobre 2018 - 19:17

TRENTO. Tregua dal maltempo in molte zone del Trentino. La perturbazione si è attenuata, ma l'allerta resta massima in quanto per lunedì 29 ottobre è atteso un altro peggioramento. Tantissime le telefonate alla Centrale unica di emergenza tra allagamenti di scantinati e garage, smottamenti e interventi vari.

 

In queste ore è attiva l'unità di crisi, attivata h24 la Sala operativa per seguire l'evoluzione della perturbazione, sono molte le zone monitorate per il pericolo di esondazioni di fiumi e torrenti, numerosi i divieti di transito emessi urgentemente dai sindaci per alcune strade della provincia che costeggiano i corsi d'acqua.

Nel corso della giornata è esondato in diversi punti anche l'Avisio, in questo momento il fiume è completamente isolato in quanto è attesa l'onda di piena. Sotto stretta osservazione da parte dei vigili del fuoco il fiume Sarca nella zona di confine tra Arco e Dro. Il corso d'acqua ha raggiunto livelli di guardia, tanto che in alcune zone di campagna è già uscito dagli argini (Qui articolo).

 

Anche il Brenta è esondato sulla ciclabile e nelle zone di campagna tra Levico e Barco. In 24 ore il fiume è passato da 34 a 325 centimetri (Qui articolo).

La Valsugana colpita anche in altri punti. A Novaledo il sottopasso stradale si è completamente allagato, mentre i corsi d'acqua hanno raggiunti, e in alcuni casi superato, livelli di guardia in diversi abitati, come Levico e Roncegno.

Tra le situazioni particolarmente difficili si registra quella di Lavarone. Il paese è sott'acqua: almeno quattro alberghi e la piscina sono completamente allagati, così come le strade e le principali vie di comunicazione sono messe a dura prova dalla pioggia battente. 

 

Il quadro è particolarmente duro, ma la macchina dei soccorsi è pienamente operativa. I vigili del fuoco di Lavarone si sono mossi tempestivamente per arginare le criticità e sono aiutati a far fronte all'emergenza anche dai corpi limitrofi, cioè LusernaFolgaria e Vigolo Vattaro

Tutto sotto controllo in Val di Fassa, anche se chiaramente il territorio è monitorato in modo costante. Questa mattina è straripato un rivo per l'ostruzione di una tubazione e l'acqua è arrivata in strada. Sul posto si sono portati i carabinieri, i forestali e i vigili del fuoco per provvedere alla messa in sicurezza e il ripristino della normalità.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 04 luglio 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

05 luglio - 06:01

I numeri sembrano bocciare l'operazione ragionieristica dell'assessore nel criterio selezionato per licenziare il ddl commercio, quello delle chiusure domenicali e festive di supermercati e negozi. A salvarsi Venezia, Torino, Berlino e Parigi tagliate invece fuori

04 luglio - 19:55

Una sorta di sconto che lo Stato italiano fornisce a chi decide di soggiornare presso una struttura ricettiva italiana. Tra i trentini che hanno colto l'occasione anche Stefano Grassi: "In poco tempo arriva un codice che si dovrà poi mostrare all'albergatore per ottenere lo sconto"

04 luglio - 19:47

Il candidato sindaco è pronto a guastare la festa sia “alla coalizione arcobaleno” che alla “disaggregazione di destra”. Carli vuole plasmare una Trento sul modello delle grandi metropoli europee: “C’è bisogno di una leadership forte ed inclusiva, il Centrosinistra ha tenuto ferma la città per una generazione ora è tempo di riprendere in mano tutti i progetti rimasti incompiuti”

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato