Contenuto sponsorizzato

Carabinieri sciatori del Trentino in campo per una esercitazione di soccorso in condizioni estreme

Protagonisti i carabinieri sciatori del Comando Provinciale di Trento presso il Centro Addestramento Alpino di Selva di Val Gardena

Pubblicato il - 04 febbraio 2018 - 10:10

SELVA DI VAL GARDENA. Una giornata intera all'insegna delle formazione e di una esercitazione per il soccorso alpino in condizioni estreme. Ad essere protagonisti sono stati, questa volta i carabinieri sciatori del Comando Provinciale di Trento presso il Centro Addestramento Alpino di Selva di Val Gardena.

 

Gran parte dei militari giornalmente impiegati nell’attività di vigilanza e soccorso presso le piste da sci di numerosi comprensori del Trentino hanno preso parte ad un seminario promosso dal comandante provinciale colonnello Luca Volpi. Un'occasione per approfondire le tecniche di soccorso e la normativa riguardante la “sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo”.

 

Gli specialisti del Centro di Addestramento Alpino, nella prima parte della giornata, hanno spiegato alcune tra le più “difficoltose” tecniche di ancoraggio e trasporto del toboga e consentito ai presenti di sperimentarle. La situazione rappresentata è stata quella del soccorso ad un infortunato finito in una scarpata.

 

Le operazioni – condotte sotto una fitta nevicata, cosa che ha reso ancora più realistica la situazione – hanno chiarito le modalità di fissaggio della barella tanto a sicuri ancoraggi (albero o traliccio) quanto, nel caso più estremo, ad un paio di sci “piantati” nella neve.

 

Nel pomeriggio, il maggior Molinari e il maresciallo Leonardi , rispettivamente comandanti della Compagnia di Cavalese e della Stazione di Madonna di Campiglio, hanno esposto i contenuti della legge quadro e di quella Provinciale in materia di esercizio dello sci. 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 dell'08 luglio 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

09 luglio - 13:11

L'assessore all'istruzione della Provincia di Trento si è distinto nelle ultime settimane per aver presenziato alle riaperture di tutte le scuole dell'infanzia possibili e immaginabili, con foto di lui in ogni posizione, e comunicati stampa al limite della propaganda. Il mondo della scuola resta tra quelli più trascurati dalla Giunta Fugatti e ancora non si hanno certezze circa le modalità di ritorno alle lezioni

09 luglio - 12:32

Dopo il lancio dell'iniziativa "Un fiume di idee", con cui il candidato per il centrosinistra alle Comunali di Trento ha chiesto dei pareri ai cittadini nell'impossibilità di avere incontri in presenza, sono stati presentati i risultati. Maggiori investimenti sulle piste ciclabili dedicate, attenzione alla socialità dei più piccoli e ripresa della attività culturali sono state indicate come le priorità. E sulla sicurezza: "Altri candidati giocano sulla paura, noi no. I cittadini sono maturi"

09 luglio - 13:07

Superata la tensione, per la capo pattuglia, madre di due bambini, c’è stato spazio per un momento di commozione, in particolare quando la piccola, felice anche per essere salita a bordo di un’auto della polizia, è stata riportata dal padre che ha ringraziato i soccorritori

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato