Contenuto sponsorizzato

Castel Mareccio è la cornice di Beer Craft, il festival delle birre artigianali nel cuore di Bolzano

Venerdì 13 e sabato 14 aprile spazio all'arte birraia in uno dei castelli più suggestivi dell'Alto Adige. Per intenditori, operatori del settore ma anche semplici appassionati tanti gli stand dei birrifici artigianali regionali, nazionali ma anche belgi o statunitensi

(Foto Facebook Beer Craft - International Craft Beer Meeting)
Di Cinzia Patruno - 13 aprile 2018 - 20:02

BOLZANO. Che la birra non sia più solo "bionda" non è una novità. Nel mondo della birra artigianale ce ne è per tutti i gusti. Al via venerdì 13 aprile la kermesse bolzanina Beer Craft Festival, con l'obiettivo di promuovere la conoscenza del mondo della birra artigianale. La due giorni si tiene nella splendida cornice di Castel Mareccio, nel cuore del capoluogo altoatesino.

 

Beer Craft offre ai visitatori la possibilità di degustare prodotti nazionali a anche internazionali, con delegazioni dal Belgio e dagli Stati Uniti, paesi pionieri nella produzione brassicola di alta qualità. La particolare attenzione dell'organizzazione alla dimensione regionale ha portato a concentrarsi sulla presentazione di birre lavorate artigianalmente in Alto Adige e Trentino. Merito della kermesse, che porta a Bolzano numerosi appassionati e esperti, è quello di permettere ai giovani produttori di birra di farsi conoscere e tessere una rete di contatti con gli altri operatori del settore.

 

La manifestazione bolzanina si rivolge sia agli operatori del settore, produzione birraia artigianale ma anche ristorazione, di esplorare questo mondo in costante crescita, ma anche agli appassionati o neofiti che desiderano osservare più da vicino come la birra viene prodotta artigianalmente e approfondire anche le tematiche correlate, come l'abbinamento delle birre a tavola.

 

E' prevista un'apposita area nella quale sarà possibile provare i migliori abbinamenti di birra con formaggi, rigorosamente regionali, e cioccolato. Con la partecipazione dell'Associazione dei Sommelier della birra, il caseificio Eggemoa, Stockner's Der GenussBunker, Karuna Cateringcioccolata e i birrifici Klanbarrique e Schönramer vengono presentate e degustate interessanti combinazioni di birre artigianali e prodotti artigianali del posto di alta qualità.

 

Nell'ambito del festival, saranno premiate anche le migliori birre artigianali del concorso Homebrewing Contest Südtirol - Alto Adige 2018, giudicate a porte chiuse da una giuria di esperti.

 

All'ingresso viene consegnato al visitatore un calice con il quale è possibile effettuare le degustazioni e i gettoni con cui "pagare" gli assaggi di birra artigianale. Beer Craft inaugura venerdì 13 aprile alle 16, con chiusura alle 23.35. Il giorno seguente, sabato 14 aprile, si replica con gli stessi orari.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Sport
13 giugno - 19:42
"Non ho avuto un momento di svolta. Per me l'atleta "forte" è quello che vince i Mondiali o le Olimpiadi. In quel caso sì, chi vince può dire di [...]
Ricerca e università
13 giugno - 18:44
Secondo il rapporto 2024 di AlmaLaurea, sette studenti su dieci si laureano in corso e nove su dieci si dichiarano soddisfatti [...]
Cronaca
13 giugno - 17:53
Piazza Dante replica ai dubbi di Lav, Lndc Animal Protection e Wwf Italia, che hanno denunciato in mattinata come la Provincia di Trento avesse [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato