

Vaccino anticovid, Ferro: ''Un caso di effetto [...]

Tragedia in Lessinia, brucia una casa. Trovato sotto le [...]

Il mondo trentino della cultura piange Sergio Benvenuti. [...]

Coronavirus in Trentino, 5 positivi a Fornace. Ecco i 16 [...]

IL VIDEO. Famiglia di orsi tra le macchine sopra [...]

Coronavirus in Trentino, giornata nera con 14 morti. [...]

Dramma in casa, mamma e papà trovano il figlio sul letto [...]

Coronavirus, la situazione migliora in Veneto. Il [...]

Coronavirus e affitti, la pandemia rischia di portare lo [...]

Zaia attacca Pfizer: "Il taglio del 53% è vergognoso. È [...]
Fuga di gas e una palazzina evacuata, intervengono i pompieri per scongiurare un'esplosione
Intervento lungo, complicato e delicato, l'esplosimetro ha rilevato un'importante presenza di gas. I vigili del fuoco di Riva del Garda sono intervenuti anche per un principio d'incendio intorno all'1 alla palestra della scuola media Sighele

RIVA DEL GARDA. Tanta paura nella tarda serata di ieri a Riva del Garda e notte di lavoro per vigili del fuoco volontari e carabinieri, quando sono stati allertati intorno alle 22.30 per un forte odore di gas nel giroscale di un condominio.
Un'intera palazzina è stata evacuata, mentre all'esterno è stato bloccato il traffico di auto e pedoni. La prima squadra è, infatti, immediatamente giunta sul posto e tramite l'esplosimetro ha rilevato un'importante presenza di gas.
Dopo aver messo in sicurezza l'area, i pompieri hanno prima disalimentato dall'energia elettrica tutto lo stabile, quindi la fuga è stata identificata nel piano interrato: il gas proveniva da un apparecchio alimentato da una bombola a Gpl, che poteva anche esplodere, sarebbe bastato un semplice innesco per far deflagrare l'intera stanza.
Nel frattempo sul luogo si sono portati in totale undici pompieri e tre mezzi tra autobotte, polisoccorso e fuoristrada. L'intervento è stato lungo, complesso e delicato, ma fortunatamente risolutivo e senza danni all'edificio oppure intossicati.

Ogni gas combustibile ha un intervallo di presenza entro il quale c'è il reale pericolo della esplosività. Questo caso è scongiurato quando l'ambiente è poco o troppo saturo.
In quest'ultimo caso però, anche la sola apertura della porta per entrare nel locale, potrebbe causare una immissione di aria esterna che comporta una desaturazione dell'ambiente e quindi un ritorno all'interno del campo di esplosività.
La bombola è stata rimossa e portata in un luogo sicuro all'esterno del condominio, mentre la palazzina è stata messa in sovrapressione con un ventilatore per 'ripulire' tutto il gas.
I vigili del fuoco volontari di Riva del Garda sono inoltre intervenuti per un principio d'incendio nella palestra della scuola media Scipio Sighele, quando a causa del malfunzionamento di un faro della palestra, il fumo ha iniziato a invadere la stanza (Qui articolo).