
.jpeg?itok=JzQywCv6)
Investito un capriolo lungo la Gardesana, l'animale [...]

Sfiorata la tragedia nel Garda: si tuffano in acqua [...]

Dramma in Alto Adige, rinvenuto il cadavere di Roland [...]

Le fiamme avvolgono una legnaia, distrutta l'auto [...]

Rinvenuto un cadavere in campagna, sul posto i [...]

Festival dell'Economia: tra polizia, carabinieri e [...]

Proseguono lungo l'Adige le ricerche del 64enne Roland [...]

Un masso piomba sulla strada, vigili del fuoco in azione [...]

Riciclaggio di denaro da narcotraffico, maxi operazione [...]

Scomparso da sabato, non si fermano le ricerche per [...]
Il presidente Sergio Mattarella rende omaggio a Cesare Battisti. E parte la grande sfilata degli alpini
Il Capo dello Stato ha voluto deporre una corona di alloro anche alle vittime austroungariche al cimitero monumentale di Trento. Accolte da Rossi e Andreatta la ministra della Difesa Pinotti la presidente del Senato Casellati

TRENTO. Ieri sera la festa nelle strade fino alle prime ore del mattino, poi le pulizie straordinarie di Dolomiti Ambiente e oggi la città è pronta per la grande sfilata degli alpini che è iniziata alle 9 e continuerà per tutta la giornata. E' anche il giorno del presidente Sergio Mattarella che come prima cosa è salito al Doss Trento per visitare il mausoleo di Cesare Battisti.
Ad accogliere le autorità il governatore Ugo Rossi e il sindaco di Trento Alessandro Andreatta. Sul Doss Trento è giunta anche la ministra della Difesa Roberta Pinotti e la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. Entrambe hanno subito salutato i discendenti dell'irredentista trentino Mimma e Marco Battisti.

Sergio Mattarella, scortato dai corazzieri in alta uniforme, è stato accolto calorosamente, ha salutato in ordine di cerimoniale la seconda carica dello Stato, la ministra, il governatore e il sindaco. Ha deposto una corona di alloro ed è poi entrato all'interno del monumento accompagnato dal direttore del Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi.

Si è intrattenuto brevemente con i discendenti di Cesare Battisti e successivamente si recherà alla sfilata e prenderà posto sul palco d'onore allestito in piazza Dante. Si tratterrà in Trentino per tutta la mattina, assisterà al passaggio nei cieli trentini delle Frecce Tricolori per poi tornare a Roma.

Prima dell'arrivo in piazza Dante il Capo dello Stato ha voluto rendere omaggio a tutti i caduti della Grande Guerra, omaggiando con una corona di fiori il sacrario ai caduti italiani e austroungarici trentini al cimitero monumentale di Trento.

Inizia così ufficialmente l'ultima giornata dell'Adunata degli Alpini che proseguirà con la parata che durerà per tutto il giorno e vedrà sfilare i Corpi in armi e le sezioni locali. I gruppi trentini chiuderanno il corteo nel tardo pomeriggio.
#Trento, il Presidente #Mattarella depone una corona di alloro al Mausoleo #CesareBattisti pic.twitter.com/rqAs6djgiK
— Quirinale (@Quirinale) 13 maggio 2018