Contenuto sponsorizzato
| 07 lug 2019 | 19:48

Escono dall'acqua e in dodici, compreso un bimbo di un anno, accusano una dermatite. La colpa sarebbe degli uccelli acquatici sul Garda

Le vittime, sei adulti e sei bimbi, sono tutte turisti. L'allarme è scattato intorno a mezzogiorno e la macchina dei soccorsi si è subito portata sul posto con diverse ambulanze, oltre ai carabinieri per raccogliere le testimonianze

Escono dall'acqua e in dodici, compreso un bimbo di un anno, accusano una dermatite
di Redazione

LONATO SUL GARDA. Bolle e fastidio, dodici bagnanti sono uscite dall'acqua del lago di Garda e subito hanno accusato una dermatite. La causa? Le deiezioni dei volatili, che provocano piccole e vistose macchie, ma soprattutto tanto prurito.

 

Le vittime, sei adulti e sei bimbi, compreso un piccolo di un anno, sono tutte turisti. L'allarme è scattato intorno a mezzogiorno e la macchina dei soccorsi si è subito portata sul posto con diverse ambulanze, oltre ai carabinieri per raccogliere le testimonianze.

 

Dopo le prime cure del caso, quattro persone sono state trasportate in ospedale per gli approfondimenti e sono state fortunatamente dimesse in poche ore. 

 

Nessuna allerta inquinamento e nessun divieto di balneazione. Le cause della "dermatite del bagnante" sono riconducibili a una reazione allergica da un parassita che si trova nelle feci degli uccelli acquatici, quali anatre, cigni, oche e gabbiani.

 

Un parassita che si nasconde in profondità, ma che può salire in superficie se le temperature sono particolarmente alte. 

 

Gli esperti consigliano di evitare i bagni nelle ore più calde e di fare una doccia appena usciti dall'acqua.

 

Questo fenomeno non è, infatti, un'anomalia, ma questi casi possono accentuarsi sul Garda, dove gli uccelli acquatici sono presenti in gran numero. 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 18 ottobre | 21:58
Partita fortunata nella puntata di "Affari Tuoi" per Valentine, la concorrente di Bolzano in gioco nel programma condotto da Stefano De [...]
Società
| 18 ottobre | 20:48
Il Dolomiti ha intervistato Pamela Pace, psicoanalista, psicoterapeuta, fondatrice e presidente di Pollicino e Centro crisi genitori. [...]
altra montagna
| 18 ottobre | 18:00
La testimonianza di una guida italiana in vacanza nel Sol Levante ci porta storie di overtourism gestito in maniera diversa: rifugi minimalisti, un [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato