Contenuto sponsorizzato

IL VIDEO. Mamma orsa con i suoi tre cuccioli che giocano

Sono tra le 5 e le 7 le cucciolate quest'anno presenti sul nostro territorio. Le zone interessate sono bassa val di Tovel e destra val di Non, Val Rendena, Brenta meridionale e Gruppo del monte Bondone

Orsa con tre cuccioli, filmato di Paolo Togni
Pubblicato il - 09 agosto 2019 - 09:12

TRENTO. Sono dalle 5 alle 7 le cucciolate che sono state rilevate quest'anno per quanto riguarda gli orsi presenti sul nostro territorio da parte del Servizio Foreste e Fauna della Provincia.

 

Le aree dove al momento sono state rilevate sono: Bassa val di Tovel e destra val di Non, Val Rendena, Brenta meridionale e Gruppo del monte Bondone.

 

Per quanto riguarda l’orsetto privo di madre recuperato in stato di deperimento, riabilitato nel corso del mese di giugno ad oltre un mese di distanza dal rilascio non si sono registrate ulteriori segnalazioni e ciò, secondo i tecnici della provincia, potrebbe indicare che il cucciolo è indipendente e non tende ad avvicinarsi a strutture antropiche.

 

Nell’ultimo mese si sono registrate anche diverse segnalazioni di giovani orsi (cuccioloni nati nel 2018) nelle zone di Arco, Molveno e Stenico: le prime indagini genetiche fanno presupporre che si tratti dei cuccioli della femmina KJ1. In alcuni casi i cuccioloni hanno mostrato un atteggiamento un po’ confidente; sono state pertanto coinvolte le squadre di emergenza che attraverso l’attività di dissuasione con cani o pallettoni di gomma hanno fatto fuggire i giovani orsi.

 

Tale attività è fondamentale per cercare di scongiurare che i cuccioloni si abituino alla presenza umana e diventino in futuro soggetti problematici. E’ pertanto importante avvisare tempestivamente la reperibilità forestale (335.7705966) in caso di avvistamento, ed evitare di rimanere nelle loro vicinanze per non contribuire alla possibile abitazione all’uomo.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 20.21 del 25 Settembre
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

26 settembre - 15:43

Dopo la presa di posizione del Patt provinciale la coalizione che sostiene Malfer perde pezzi: “La storia personale e sensibilità politica di una buona parte delle persone del gruppo non acconsente al tentativo di trovare un accordo programmatico con tutto il Centrodestra”. La firmataria dell’apparentamento Bazzanella: “A volte le scelte non sono semplici”

26 settembre - 11:18

Un'occasione anche presentare un nuovo prodotto: una linea di borse di nome Solight, realizzata in collaborazione con lo Studio Bold Design. La musica del Quartetto Ferraglia accompagna l'evento in via San Marco. L'illustrazione per la ricorrenza creata da Anna Formilan: "L’immagine vuole trasmettere la cura, l’attenzione e la professionalità con cui la Cooperativa ‘cuce’ i propri servizi e prodotti su corsisti, soci, clienti e affezionati”

25 settembre - 17:06

Gli sciatori nella prossima stagione invernale troveranno ben 9 impianti di risalita completamente rinnovati, nonché numerose piste rimodellate. Un quarto dei soldi investiti sarà indirizzato al miglioramento degli impianti di innevamento artificiale

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato