Contenuto sponsorizzato

Coronavirus, a Bolzano parte la disinfestazione di strade e parchi con un atomizzatore montato su pick-up

Al momento a Trento non sono previste operazioni simili ma le indicazioni date è di fare particolare attenzione alla pulizia della città, strade e marciapiedi 

Pubblicato il - 13 marzo 2020 - 13:59

BOLZANO. Disinfestazione strade, piazze e parchi gioco comunali. Questo l'intervento che prenderà il via a Bolzano lunedì 16 marzo nelle ore serali e notturne in azione una ditta specializzata incaricata dal Comune.

 

L'operazione rientra nell'ambito delle misure prese per difendere la popolazione dal pericolo rappresentato dalla diffusione del coronavirus COVID-19. E' stata incaricata una ditta specializzata della disinfestazione di strade, piazze e parchi gioco della città. Il prodotto utilizzato allo scopo è perossido di idrogeno al 50%, solubilizzato in acqua al 5% ed erogato attraverso un atomizzatore montato su pick-up.

 

Il prodotto atomizzato immesso nell'atmosfera per decadimento opererà azione virucida e battericida su tutte le superfici su cui si verrà ad appoggiare. Tale soluzione non brucia le piante, non ossida i metalli, non unge, non decolora e una volta a terra, risulta totalmente biodegradabile. Il rilascio in atmosfera fa sì che anche qualora, accidentalmente, una persona o un animale dovesse venire a contatto con le microparticelle disperse non esistono rischi di intossicazione, fatto salvo il contatto diretto con le mucose che potrebbe provocare lieve bruciore.

 

L'intervento si svolgerà nelle quattro notti comprese tra lunedì 16 e giovedì 19 marzo, dalle ore 21.00 alle 6.00. Allo scopo la città è stata divisa in quattro zone, con il seguente calendario:

• lunedì 16 marzo: città nuova Sud (zona a Sud di via Druso e a Nord dell'Isarco);
• martedì 17 marzo: Otrisarco, Aslago ed ex zona industriale (zona a Sud del Talvera);
• mercoledì 18 marzo: centro storico e Rencio (zona a Est del Talvera e Nord dell'Isarco);
• giovedì 19 marzo: città nuova Nord (zona a Ovest del Talvera e a Nord di via Druso).

 

A scopo precauzionale s' invitano tutte le persone a restare nella propria abitazione nelle notti e negli orari in cui si svolgerà l'intervento di disinfestazione.

 

Per quanto riguarda la città di Trento al momento non sono state previste azioni simile. Si è però data una indicazione di proseguire con la pulizia delle strade e marciapiedi della città.

 

 

 

 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 25 gennaio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
27 gennaio - 05:01
Una circolare della Federazione nazionale degli Ordini dei medici spiega che un operatorio sospeso perché non vaccinato non può essere [...]
Cronaca
26 gennaio - 19:21
I dati delle ultime 24 ore dicono che anche oggi ci sono stati più guariti dei nuovi positivi e che tra i contagi la fascia d'età più colpita è [...]
Cronaca
26 gennaio - 20:13
Fra regole in contrasto tra loro e le classi in quarantena che aumentano, i presidi denunciano le difficoltà del mondo della scuola: [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato