Contenuto sponsorizzato

Coronavirus, è morto Daniele Vettori. Ex carabiniere, svolgeva il ruolo di guardia zoofila per l'Enpa. "Oggi gli animali del Trentino hanno perso un amico"

Si è spento all'età di 73 anni Daniele Vettori. Ex luogotenente dei carabinieri, svolgeva da anni il ruolo di guardia zoofila per l'Ente nazionale protezione animali, per cui aveva messo a disposizione le sue conoscenze in campo penale. La presidente della sezione trentina Ivana Sandri: "Se n'è andato all'improvviso. Perdiamo un amico e un difensore degli animali in Trentino"

Di Davide Leveghi - 02 December 2020 - 11:39

TRENTO. “Oggi gli animali del Trentino sono più soli: hanno perso un amico, hanno perso un difensore”. Si è spento all'età di 73 anni Daniele Vettori, portato via anch'egli da questo terribile virus che sta mettendo a dura prova il mondo intero. Ex luogotenente dei carabinieri in pensione, originario di Desenzano del Garda, aveva messo da anni le sue conoscenza in campo giudiziario a disposizione di Enpa, l'Ente nazionale per la protezione degli animali.

 

Per questa associazione, infatti, aveva acquisito la qualifica di Guardia zoofila del Nucleo territoriale del Trentino. “Come volontario di Enpa si occupava di indagare sulle denunce di maltrattamento di animali – spiega la presidente di Enpa del Trentino Ivana Sandri – fornendo alla Procura le eventuali prove per procedere. Nei casi di maltrattamento degli animali, infatti, si seguono le stesse modalità e regole del codice penale dei reati verso le persone”.

 

Vettori è deceduto nella sua casa di Isera, mentre si trovava in isolamento dopo aver contratto il virus. “E' stata una cosa improvvisa, stava bene ed era rimasto stupito del fatto di essersi contagiato. Diceva di essere stato sempre molto attento nel rispetto delle norme di sicurezza. Nessuno se lo aspettava”, conclude Sandri.

 

“La pandemia che sta falcidiando la popolazione mondiale ha colpito anche l'Enpa del Trentino – ha scritto in una nota l'Enpa del Trentino Alto Adige – oggi abbiamo perso un apprezzato collaboratore. Gli animali del Trentino sono più soli: hanno perso un amico, hanno perso un difensore”.

 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 4 agosto 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
04 agosto - 20:31
In vista di venerdì 6 agosto e dell'entrata in vigore del Green Pass, l'associazione dei Rifugi del Trentino ha stilato una lista di linee guida [...]
Cronaca
04 agosto - 19:40
Trovati 29 positivi, nessun decesso nelle ultime 24 ore. Sono state registrate 2 guarigioni. Ci sono 9 pazienti in ospedale, di cui 1 persona in [...]
Economia
04 agosto - 21:20
L'Antitrust dell'Unione europea ha approvato il regime italiano da 430 milioni di euro per risarcire i gestori degli impianti di risalita per i [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato