Contenuto sponsorizzato

Raffica di incidenti in montagna, uno scalatore perde l'appiglio e precipita mentre due scialpinisti vengono sfiorati da un distacco nevoso e perdono gli sci

Giornata di lavoro per il Soccorso Alpino Trentino. Molti gli incidente che hanno visti protagonisti scialpinisti e scalatori nelle montagne trentine 

Pubblicato il - 07 marzo 2020 - 19:22

TRENTO. E' stato una giornata di lavoro quella di oggi per il Soccorso alpino trentino. Sono stati diversi, soprattutto nel pomeriggio, gli interventi che hanno visto impegnate le squadre di soccorso trentine per portare in salvo scalatori e scialpinisti.

 

Il caso più impegnati è stato quello avvenuto pochi minuti prima delle 14 e che ha visto coinvolto uno scalatore italiano sulla via La Bellezza di Venere (Coste dell’Anglone, Dro).

 

L’uomo, secondo la ricostruzione fatta, stava procedendo da primo di cordata e si trovava al settimo tiro, quando ha perso l’appiglio ed è precipitato per alcuni metri procurandosi un trauma all’arto inferiore.  I compagni, vedendo quello che è successo, hanno immediatamente dato l'allarme chiamando il Numero Unico per le Emergenze 112. 

 

Sul posto è stato inviato l’elicottero che ha verricellato in parete il tecnico di elisoccorso. Il ferito è stato quindi stabilizzato, recuperato a bordo del velivolo e trasportato fino al campo sportivo di Oltra (Dro), dove l’equipe medica gli ha prestato le prime cure mediche prima del trasferimento in ospedale.

 

A supporto dell’equipaggio dell’elisoccorso anche una squadra della Stazione di Riva del Garda. Nel corso del pomeriggio, si sono susseguiti altri interventi per il recupero di diversi scialpinisti in difficoltà.

 

Verso le 14.45 il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino è stato allertato per il recupero di uno scialpinista con un trauma all’arto inferiore nei pressi di Malga Vallazza (Tonadico) a una quota di circa 2.250 m.s.l.m. L’uomo è stato recuperato dall’elicottero e trasferito all’ospedale di Cavalese.

 

L’elicottero è intervenuto anche verso le 15.50 per soccorrere uno scialpinista con un trauma all’arto inferiore, 250 metri sopra il lago di Fedaia, e, subito dopo, in Val Duron sotto il rifugio Antermoia per recuperare due scialpinisti illesi che hanno perso gli sci e che non erano più in grado di proseguire autonomamente dopo essere stati sfiorati da un distacco nevoso.

 

Poco dopo le 17, uno scialpinista con un trauma all’arto inferiore è stato recuperato dall’elicottero sul Monte Stivo e poi trasferito in ambulanza all’ospedale Santa Chiara di Trento. Infine, una squadra di soccorritori della Stazione di Madonna di Campiglio ha raggiunto in Vallesinella due snowboarder, illesi, che non erano più in grado di rientrare a valle in autonomia e li ha riaccompagnati a valle in sicurezza.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 20.21 del 23 Ottobre
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

23 ottobre - 20:04

Da oggi si è deciso che per far finire in isolamento una classe non basta più solo un bambino ma ne servono due (alle superiori resta uno). A livello di contagio i positivi di oggi sono 207. Di questi oltre 110 sono a Trento e Pergine. Dati importanti anche per Rovereto, Levico Terme e Civezzano. Sono 48 i comuni dove si contano nuovi contagiati

23 ottobre - 17:54

Curioso caso nella mattina di venerdì 23 ottobre. Trento sud è stata interessata da un forte odore di gas, con diverse segnalazioni arrivate a Novareti e ai vigili del fuoco. Nell'aria in realtà si era disperso il prodotto odorizzante, utilizzato per dare il caratteristico sentore al metano

23 ottobre - 18:58

Le foto inviate a ildolomiti.it da parte di alcuni utenti mostrano situazioni a rischio contagio. In nessun caso viene rispettato il metro di distanza fisica. "Dovrebbero aggiungere carrozze ai treni ed invece pensano di aumentare i pullman che rimangono poi vuoti" 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato