Contenuto sponsorizzato

Tragedia sulle Tre Cime, incidente con l'elicottero durante l'esercitazione. Morto un finanziere

Dalle prime ricostruzioni l'elicottero della finanza stava caricando il personale del soccorso alpino bellunese quando un finanziere sarebbe stato colpito dal rotore posteriore dell'elicottero

Di L.P. - 05 September 2020 - 15:16

AURONZO DI CADORE. Una vera tragedia avvenuta quest'oggi nei cieli del Bellunese alle Tre Cime di Lavaredo. A perdere la vita un finanziere per un incidente avvenuto durante un'esercitazione. Dalle prime notizie l'uomo sarebbe stato colpito mortalmente dalle pale dell'elicottero. Il fatto sarebbe successo durante le operazioni congiunte tra Soccorso alpino della Guardia di finanza di Auronzo e Cortina e il Soccorso alpino e speleologico Veneto, Stazione di Auronzo.

 

In azione c'era l'elicottero della finanza che stava recuperando il personale del soccorso alpino di Belluno, quando è avvenuta la tragedia.

 

Oggi, infatti, era prevista l'esercitazione congiunta per migliorare il coordinamento tra i due enti chiamati a operare assieme nelle emergenze in montagna, proprio sulle Tre Cime di Lavaredo.

Per lo svolgimento delle operazioni, le squadre si stavano avvalendo dell'elicottero AB 412 della Sezione aerea della Guardia di finanza di Bolzano, che ha trasportato i soccorritori sulla Piramide della Cima Grande di Lavaredo. Lì è stato simulato un intervento di soccorso con calata della barella in parete, successivo trasporto con sistema lecchese e sperimentazione del sistema di localizzazione di utenza telefonica. 

 

Dopo la prima parte di allestimento e briefing era atteso l'arrivo di autorità e giornalisti al Rifugio Auronzo. Dopo sono stati trasportati a bordo dell'elicottero per una ricognizione nell'area della calata e successivo sbarco ai Piani di Lavaredo, punto di osservazione delle manovre.

 

E qualcosa sarebbe andato storto, proprio sul finire delle operazioni, intorno alle 12. Subito sono stati allertati i soccorsi con l'Aiut Alpin salito in quota da Bolzano ma per l'uomo non c'era più nulla da fare.  

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 17 aprile 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
17 aprile - 20:14
Trovati 88 positivi, 1 decesso nelle ultime 24 ore. Sono state registrate 159 guarigioni. Sono 1.413 i casi attivi sul territorio provinciale
Cronaca
17 aprile - 20:51
L'allerta è scattata a Piazzo di Villa Lagarina. In azione ambulanze, vigili del fuoco di zona e carabinieri. I giovani trasferiti in ospedale per [...]
Montagna
17 aprile - 20:17
Il tema è quello della realizzazione di una strada/sentiero anche per i disabili in Val di Mello in provincia di Sondrio ma vale per qualsiasi [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato