
Canti, balli e musica, al via il corteo del Dolomiti [...]

Esce dalla struttura che lo ospita in piena notte e [...]

Tutto pronto per il Dolomiti Pride: "Da qui un messaggio [...]

Scomparso dalla casa di riposo: continuano le ricerche [...]

Tragedia in volo, la vittima è un 58enne. La vela non si [...]

Incidenti in serie al bike park, un biker sbatte la testa [...]

Incidente in montagna, madre e figlio scivolano nel greto [...]

Dramma in volo, un base jumper è morto. Ha perso il [...]

Barca in avaria sul Garda, in azione i vigili del fuoco [...]

Sciame d'api nel camino, intervengono i pompieri: [...]
Campionati europei di ciclismo, una ventina le auto rimosse dai percorsi di gara. La Centrale ha ricevuto 7.200 chiamate da inizio agosto: ''Grande campagna di informazione''
La polizia locale Trento Monte Bondone ha tracciato un bilancio sulla rassegna continentale organizzata nel capoluogo. Oltre 6 mila chilometri percorsi e 97 incontri sono solo alcuni numeri dell'impegno richiesto agli agenti

TRENTO. "E' stata predisposta una forte e intensa campagna di informazione", questo il commento di Mattia Sattin, comandante della polizia locale Trento Monte Bondone. In queste ore è stato tracciato un bilancio dell'impegno richiesto agli agenti per i recenti campionati europei di ciclismo che hanno interessato il capoluogo.
"Sono stati effettuati 97 incontri - evidenzia Sattin - con associazioni, responsabili Servizi alla persona, Trentino Trasporti, riunioni con Circoscrizioni, tavoli tecnici con Commissariato di Governo e Questura, simulazione scenari nelle varie sale operative. Circa 410 le ore del personale di coordinamento della Polizia locale per pianificazione e progettazione".
Praticamente ovunque sono comparsi i cartelli e volantini per informare la cittadinanza sulla portata dell'evento. Sono state una ventina le auto rimosse lungo i percorsi di gara. "Un numero fortunatamente ridotto in quanto si è lavorato molto intensamente per informare la popolazione e quindi cercare di prevenire i disagi".
Le unità della polizia locale si sono messe a disposizione per garantire il pieno svolgimento dei campionati europei di ciclismo: 6.090 i chilometri percorsi in totale di cui 3.250 in moto e 2.840 chilometri in auto.
Sono state effettuate 4.185 ore dal personale di polizia locale e da agenti e forestali aggregati con 388 persone impiegate per l'intera manifestazione: 91 agenti ogni giorno e 24 unità tra agenti e forestali, compresi la polizia locale di Mezzolombardo, Storo, Giudicarie e Rovereto, sono stati attivati per la durata della rassegna continentale.
Un'organizzazione complessa con 140 punti di presidio della polizia locale e l'impiego di 100 volontari al giorno tra Ana, Polizia e Carabinieri in congedo, volontari Half Marathon e Sev Rovereto. Sono circa 7.200 le chiamate ricevute dalla Centrale radio della Polizia locale dall'1 agosto al 12 settembre.