
Sanità e carenza di personale, Nursing Up: "Seguiamo [...]

Tragedia all'Adamello Ski Raid, malore per un atleta che [...]

Schianto tra due auto, una macchina si rovescia a pochi [...]

Addio a Luciano Panatti, lutto nel mondo dello sci e [...]

L’antenna attaccata all’elicottero urta i cavi [...]

Tragedia in Colorado, una 17enne travolta e uccisa da [...]

Rissa furibonda tra rapper alla boxing night (I VIDEO): [...]

Violento schianto sulla statale della Gardesana (FOTO), [...]

''Trentino insanguinato, giù le mani dagli orsi'', [...]

Collegamento funiviario San Martino-Rolle, Uil contro [...]
Coronavirus in Alto Adige, Kompatscher raccomanda di usare la mascherina Ffp2 nei luoghi pubblici. "Offre una migliore protezione"
Nell’ordinanza firmata ieri, 28 gennaio, dal presidente Kompatscher, sono presenti anche consigli generali rivolti alla popolazione altoatesina affinché vengano utilizzate le mascherine FFP2 per proteggere sé stessi e chi ci sta intorno dal virus

BOLZANO. Oltre a regole più severe per bar e ristoranti e altre misure, l’ordinanza firmata ieri, 28 gennaio, dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher (qui articolo) contiene consigli generali rivolti alla popolazione altoatesina affinché vengano utilizzate le mascherine FFP2 per la tutela dal virus.
Soprattutto laddove si verificano assembramenti, ad esempio nei mezzi pubblici come gli autobus o il treno, ed in tutte le situazioni in cui viaggiano persone che non vivono assieme, si consiglia l’utilizzo della mascherina Ffp2 che consente una maggiore protezione della bocca e del naso. È consigliabile l’utilizzo di questo strumento anche in tutti gli ambienti pubblici ed in tutti i luoghi in cui sono inevitabili gli assembramenti di persone.
Il viceresponsabile medico del team Covid-19, Patrick Franzoni, sottolinea “La mascherina Ffp2 viene prodotta in maniera diversa rispetto a quella chirurgica, è in grado di bloccare sino al 98% delle goccioline ed è quindi importante in determinate situazioni allo scopo di proteggersi bene dall’infezione da Coronavirus”.
Importante indossare correttamente la mascherina
Patrick Franzoni sottolinea l‘importanza di indossare e portare correttamente la mascherina Ffp2 così come tutte le altre. “È importante fissarla bene dietro le orecchie e fare attenzione che aderisca bene al naso, sulla bocca e sulle guance, e non sia consentito il passaggio dell’aria lateralmente. A questo scopo è meglio fare un test inspirando ed espirando profondamente allo scopo di verificare che la mascherina non lasci passare l’aria".
"Se la mascherina viene indossata correttamente le vie respiratorie sono protette dalle goccioline emesse dalle altre persone” conclude Franzoni. Prima di togliere la mascherina ci si dovrebbe lavare bene le mani e tenerla solamente ai bordi o agli elastici. La mascherina FFP2 inoltre offre una migliore protezione per chi la porta.
Le mascherine sono in grado di proteggere dall’infezione da Coronavirus. È comunque importante osservare anche le altre regole come il distanziamento e lavarsi frequentemente le mani.