Coronavirus, la Germania verso un prolungamento del lockdown fino al 28 marzo ma sarà più soft. Merkel: ''Serve prudenza''
Un prolungamento del lockdown ma anche l'avvio delle prime riaperture. La Germania autorizzerà l'uso del vaccino AstraZeneca contro il Covid-19 anche sopra i 65 anni

BERLINO. La Germania è pronta a prolungare fino al 28 marzo il lockdown con misure restrittive più soft.
Sarebbe questo l'esito del vertice Stato-Regioni. Secondo quanto riportano anche i mass media tedeschi, da lunedì riapriranno alcune attività ma con misure che possano evitare una nuova impennata di contagi.
L'accordo che si è riusciti ad ottenere al termine della riunione tra la cancelliera Merkel con i governatori degli Stati Federali, consentirebbe anche incontri privati di due nuclei familiari fino a cinque persone.
I negozi potranno riaprire in zone con dati stabili e discendenti sotto i 50 nuovi contagi su 7 giorni (per 100 mila abitanti), mentre si tornerà a misure più strette con 100 nuovi casi in tre giorni consecutivi.
"Siamo alle soglie di una nuova fase della pandemia, che possiamo affrontare non con noncuranza ma ancora con una speranza giustificata", ha spiegato Angela Merkel ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa.
Dopo scuole e parrucchieri ci saranno le riaperture anche delle librerie e successivamente anche di terrazze dei ristoranti, i musei e gli stabilimenti sportivi, con attività all'aperto.
Le altre restrizioni dureranno fino al 28 marzo. Angela Merkel, ha anche annunciato che anche la Germania autorizzerà l'uso del vaccino AstraZeneca contro il Covid-19 anche sopra i 65 anni.