Contenuto sponsorizzato
| 22 ott 2021 | 06:01

L'Apss: ''Raffreddori e problemi gastrointestinali causati da virus di stagione, l'influenza non è ancora partita. Vaccini antinfluenzali e anticovid sono compatibili''

L'influenza non è ancora arrivata ma è dietro l'angolo. L'uso della mascherina nei luoghi chiusi è importante ma anche il distanziamento e il lavaggio delle mani rimangono raccomandazioni fondamentali. Zuccali: "Guardando come si comportano le persone nelle ultime settimane sembra che ci sia stato un allentamento dell'attenzione"

L'Apss: Raffreddori e problemi gastrointestinali causati da virus di stagione, l'influenza non è ancora partita

TRENTO. Raffreddore, male la gola e mal di testa. Sono i sintomi che molti stanno riscontrando negli ultimi giorni. Nessun allarme, per la maggior parte dei casi non siamo già davanti a vere e proprie forme influenzali anche se poco ci manca.

 

Di certo il Covid non può farci dimenticare la tradizionale influenza. Lo scorso anno quasi completamente scomparsa grazie all'uso delle mascherine e all'osservanza delle misure messe in campo per la pandemia, quest'anno ci potrebbe aspettare una situazione ben diversa.

 

Occorre mantenere alta l'attenzione perché se da un lato il Covid19 non molla come dimostrano i dati, dall'altro con l'influenza la lotta sarà doppia.

 

“E' importantissimo seguire le raccomandazioni che seguivamo lo scorso anno” ci spiega la dottoressa Maria Grazia Zuccali, responsabile del Dipartimento Igiene e Prevenzione dell'Azienda sanitaria di Trento.

 

Dottoressa Zuccali, molti cittadini in questi giorni si trovano con diversi sintomi che vanno dal mal di testa al vomito e magari il tampone è negativo e quindi non si tratta di Covid19. E' arrivata l'influenza?

Non abbiamo per il momento il sentore che si tratti di forme influenzali. Abbiamo già attivato, come tutti gli anni, i medici sentinella e un monitoraggio anche attraverso i pronto soccorso per verificare le infezioni delle vie respiratorie.

E' vero che ci sono forme anche gastrointestinali che fanno pensare a all'influenza ma l'impressione è che si tratti di virus di stagione che tutti gli anni precedono o possono accompagnare la vera e propria influenza.

 

La situazione influenzale sarà ben diversa da quella, quasi assente, dello scorso anno.

La situazione è un po' diversa ma sappiamo bene che, soprattutto negli ambienti chiusi, le mascherine dobbiamo usarle, c'è il distanziamento, la raccomandazione del lavaggio delle mani e l'utilizzo del caso di disinfettanti. Compreso l'astenersi dal lavoro o dalla scuola in presenza di sintomi a carico delle vie respiratorie o la febbre.

 

Si tratta perlopiù delle stesse raccomandazioni che esistevano anche prima della pandemia e che riguardavano sempre l'influenza che forse un po' snobbavamo. L'anno scorso eravamo obbligati ad osservarle. Abbiamo vaccinato tanto però non abbiamo avuto la curva solita dell'epidemia che ci aspettavamo.

 

Sono quindi misure importanti da seguire anche quest'anno?

Sì, sono importantissime. Guardando come si comportano le persone nelle ultime settimane sembra che ci sia stato un allentamento dell'attenzione e di queste raccomandazioni. Può essere che la stagione influenzale comporti un numero di casi superiore.

 

Quante sono le dosi di vaccino antinfluenzale per il Trentino?

Sappiamo che il vaccino in alcuni casi è già arrivato in farmacia. Come Azienda sanitaria abbiamo messo a gara la richiesta e ordinato circa 160 mila dosi di vaccino che arriveranno alla fine della settimana prossima. Crediamo siano dosi ampiamente sufficienti a proteggere la popolazione in particolare con l'attenzione verso le persone con più di 60 anni, i soggetti fragili e a rischio e la vaccinazioni riguarderà anche i bambini dai 6 mesi ai 6 anni.

 

E partita la campagna per la terza dose di Covid19. E' possibile fare in contemporanea l'antinfluenzale?

Si possono fare, i due vaccini sono compatibili. Si possono fare contemporaneamente una dose su un braccio e un'altra sull'altro. Oppure a distanza di qualsiasi tempo. Non bisogna aspettare un numero di giorni prestabiliti.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
| 11 agosto | 06:00
La mozione per commissariare l'Asuit è stata presentata da Paola Demagri (Casa Autonomia): "Make Apss great again: se il Trentino sa nominare [...]
Cronaca
| 11 agosto | 08:27
I pompieri hanno estinto le fiamme e portato all'esterno una bombola di gas
altra montagna
| 11 agosto | 06:00
"Cime di montagna" è una realtà agricola che da dieci anni si occupa della coltivazione e della vendita di cannabinoidi nella Valle dei Laghi, un [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato