Contenuto sponsorizzato

Maltempo, fulmine colpisce il campanile della Chiesa di Pinzolo (LE FOTO). Il sindaco: ''Parte del tetto è esploso: sassi e massi a metri di distanza''

Il sindaco di Pinzolo, Michele Cereghini: "Per fortuna non ci sono feriti. Adesso procediamo con la somma urgenza per la messa in sicurezza e per rendere gli spazi accessibili. Poi dobbiamo valutare i danni: non è solo un importante luogo di culto, ma un patrimonio fondamentale per la comunità"

Pubblicato il - 25 July 2021 - 18:37

PINZOLO. "Fortunatamente non ci sono feriti e questa è una notizia fondamentale", spiega a il Dolomiti il sindaco di Pinzolo, Michele Cereghini. "Adesso procediamo con i lavori di somma urgenza per rendere nuovamente agibile il camposanto e la chiesa. Penso che in tre o quattro giorni si possa garantire la sicurezza e l'accessibilità, poi pianifichiamo gli interventi per l'autunno".

Un fulmine ha colpito in pieno la parte più alta della torre campanaria della chiesa di San Vigilio, quella della celeberrima Danza Macabra e i Sette Peccati Mortali, capolavoro di Simone Baschenis (Qui articolo).

Alcuni sassi sono piombati nel cimitero e sono state danneggiate una ventina di lapidi, altro materiale ha addirittura superato la cinta muraria.

Al momento dell'evento era presente una persona, addetta al servizio in chiesa e fortunatamente non è stato ferito, nessun altro è rimasto coinvolto. I massi sono stati proiettati fino anche a 70 metri metri di distanza. L'area è stata subito isolata dai vigili del fuoco di zona, mentre il cimitero e la chiesa sono stati chiusi per ordinanza del primo cittadino; già allertata anche la soprintendenza dei beni architettonici per la messa in sicurezza e per valutare la situazione.

Fortunatamente le opere più conosciute non sarebbero state ''toccate'' dall'evento ma i danneggiamenti sono evidentemente importanti. "Un fulmine ha colpito la croce in cima al campanile che è praticamente imploso. E' necessario valutare i danni e i costi anche con le Belle arti: questo non è solo un importante luogo di culto, ma un patrimonio della comunità, anche per il valore artistico", conclude Cereghini.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 25 settembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
26 settembre - 23:07
L'affluenza si attesta al 15,58% degli aventi diritto. Non è stato raggiunto il quorum. La partecipazione si è fermata distante dal 40% [...]
Cronaca
26 settembre - 19:52
L'allerta è scattata sulla bretella che collega Rovereto e Villa Lagarina. Il motociclista è finito a terra, scivolando per diversi metri [...]
Cronaca
26 settembre - 19:45
Trovati 16 positivi, 1 decesso nelle ultime 24 ore. Registrate 48 guarigioni. Sono 21 i pazienti in ospedale, di cui [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato