Maltempo, neve in vista anche in Alto Adige. Previsti fino a 40 centimetri su Dolomiti orientali e Val d'Ultimo
La neve dovrebbe tornare a scendere anche sull'Alto Adige. Dal pomeriggio di venerdì 1 gennaio fino alla serata di sabato 2 dovrebbero verificarsi precipitazioni su praticamente tutto il territorio, con la zona sud interessata per prima dall'arrivo delle perturbazioni

BOLZANO. Neve in vista in Alto Adige, dove a partire dal pomeriggio di venerdì 1 gennaio sono previste nevicate anche nel fondovalle. Le nuvole, provenienti da sud, arriveranno così a turbare la quiete dei cieli altoatesini in questo primissimo scorcio di 2021. Acqua e neve interesseranno inizialmente la parte meridionale della provincia, mentre Alta Val Venosta, Val d'Isarco e Bassa Pusteria non dovrebbero essere toccate, almeno in un primo momento.
Dopo dei rari sprazzi di sole, deboli nevicate cominceranno a verificarsi nel sud della provincia, con temperature prossime allo 0 sostanzialmente in tutto il territorio. Correnti sudorientali porteranno infatti delle masse d'aria umida verso le Alpi, con la neve che ha già cominciato a scendere sin dal mattino in Trentino e la Protezione civile che ha già dichiarato lo stato d'allerta per il Bellunese.
La neve continuerà poi a cadere fino alla serata di sabato 2 gennaio. In questa giornata i fiocchi dovrebbero interessare l'intero territorio provinciale, con accumuli fino ai 40 centimetri attesi nelle Dolomiti orientali e in Val d'Ultimo. Il tempo nel secondo giorno del 2021 sarà dunque ampiamente caratterizzato dalle nubi.
A bassa quota le nevicate potranno trasformarsi in pioggia, mentre gli apporti meno intensi si prevedono su Valle Aurina e Alta Venosta. Le temperature pomeridiane dovrebbero essere comprese tra gli 0 gradi della Pusteria e i +3 gradi della Bassa Atesina.
I vigili del fuoco e la Protezione civile invitano alla cautela sulle strade, dove le basse temperature, come avvenuto già nei giorni scorsi, potrebbero creare disagi per ghiaccio o neve. L'invito è a guidare con cautela e muoversi se strettamente necessario.


















