Contenuto sponsorizzato

Morte sul lavoro, 30enne travolto da un tronco in Val Forame, i sindacati: “Non è solo tragica fatalità”

Dopo la morte del giovane boscaiolo intervengono i sindacati di Cgil, Cisl e Uil: “La drammatica scomparsa del giovane lavoratore suscita profonda amarezza, accanto a un senso di impotenza, ancora una volta forse non è stato fatto abbastanza per rendere realmente sicuri i luoghi di lavoro”

Di T.G. - 29 aprile 2021 - 17:05

TRENTO. Aveva solo 30 anni Dumistrascu Mihai Gabriel, il giovane boscaiolo che ieri, 28 aprile, ha perso al vita in Val Forame dopo essere stato travolto da un tronco. Il 30enne era arrivato dalla Romania e da qualche tempo stava lavorando per una ditta altoatesina.

 

Sulla vicenda hanno preso posizione anche i sindacati di Cgil, Cisl e Uil, che parlano di morte sul lavoro: “La drammatica scomparsa del giovane lavoratore suscita profonda amarezza, accanto a un senso di impotenza. Ancora una volta forse non è stato fatto abbastanza per rendere realmente sicuri i luoghi di lavoro, soprattutto quelli a maggior rischio come in questo caso”.

 

Secondo i sindacati “morire di lavoro non è mai una tragica fatalità, ma è molto spesso legata a condizioni di lavoro inadeguate, situazioni di precarietà e anche contesti di irregolarità. Nel caso del giovane boscaiolo straniero saranno gli organi competenti a verificare eventuali responsabilità”.

 

Da qui la richiesta di rafforzare i controlli, rendendo più efficaci e capillari le azioni di prevenzione. “Per questa ragione – concludono Cgil, Cisl e Uil – è fondamentale ampliare gli organici dei servizi ispettivi e dell’Uopsal, perché la cultura della sicurezza non si riduca a mera formalità ma sia quotidianità vissuta in ogni luogo di lavoro”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
30 novembre - 05:01
Ricomposta la spaccatura, Fratelli d'Italia preme per far valere gli accordi presi, soprattutto sulla vice presidenza della Provincia. Riprendono i [...]
Cronaca
30 novembre - 08:15
Secondo una prima ricostruzione, il guidatore a bordo del mezzo avrebbe tentato di evitare l'impatto con un altro veicolo
Cronaca
30 novembre - 08:10
La drammatica scopetta è avvenuta in un caseggiato a Merano dove ieri mattina si è verificato un incendio che ha devastato una cucina. [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato