Contenuto sponsorizzato

Covid, come cambiano le regole su Green pass, mascherine e obbligo vaccinale

Dal primo maggio scattano le nuove regole per Green pass, mascherine e obbligo vaccinale. Ecco come cambiano le restrizioni

Pubblicato il - 01 May 2022 - 09:02

TRENTO. Con il 30 aprile è scaduto il decreto del Governo con buona parte delle restrizione anti-Covid. A partire dal primo maggio dunque entra in vigore la nuova ordinanza firmata dal ministro alla Salute Roberto Speranza (che dovrebbe durare al massimo fino al 15 giugno) con le regole “morbide”.

 

Sui mezzi di trasporto (aerei, navi, traghetti, treni), ma anche per gli spettacoli al chiuso in sale teatrali, da concerto, cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso resta l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2.

 

L’obbligo di indossare le mascherine Ffp2 rimane anche per i lavoratori e visitatori all’interno delle strutture sanitarie, incluse le Rsa. Tuttavia l’utilizzo di questi dispositivi resta raccomandato al chiuso e nei luoghi affollati. Le mascherine però non saranno più necessarie per entrare in bar, ristoranti, negozi, centri commerciali e supermercati.

 

Dal primo maggio cambiano anche le regole sul Green pass. Per viaggiare in Italia basterà quello base, cioè quello che si può ottenere con la vaccinazione, guarigione o tampone negativo. Il Green pass però non dovrà essere esibito per alloggiare in albergo o nelle altre strutture ricettive.

 

Via il Green pass anche per entrare in palestra o nei ristoranti. Non servirà il Green pass nemmeno per parrucchieri, centri estetici, musei, spettacoli. Rimane obbligatorio esibire la certificazione verde per entrare in ospedale e nelle altre strutture sanitarie.

 

L’obbligo vaccinale (che decade il 15 giugno) rimane in vigore per le forze dell’ordine, forze armate, il personale della scuola e delle università, nonché per gli over 50, mentre per i sanitari rimane in vigore fino alla fine dell’anno.

 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 5 luglio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
06 luglio - 11:41
Alessandra De Camilli è scampata alla tragedia sulla Marmolada ed è stata ricoverata all’ospedale Santa Chiara di Trento, il compagno invece è [...]
Ambiente
06 luglio - 10:31
Dopo essere stato distrutto da una valanga a dicembre 2020 il rifugio Pian dei Fiacconi sul versante nord della Marmolada non ha più [...]
Cronaca
06 luglio - 11:36
L'autoscala dei pompieri è stato tamponato da un camper, il conducente però non si è fermato e ha continuato il viaggio. L'appello dei vigili [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato