Contenuto sponsorizzato

Da Luxottica “un premio di risultato fino a 3.800 euro per ogni lavoratore”, 10mila gli addetti in tutta Italia (anche a Rovereto)

E' stato raggiunto un accordo tra i sindacati e i vertici del gruppo Luxottica sul premio di risultato per il 2021, che interessa oltre 10mila addetti nelle sede italiane. È il premio più importante nella storia dell'azienda

Pubblicato il - 29 April 2022 - 18:00

TRENTO. Per ognuno dei 10mila addetti che, in Italia, lavorano per Luxottica in arrivo un premio di risultato per il 2021 fino a 3.800 euro: raggiunto l'accordo tra l'azienda ed i sindacati, che si dicono soddisfatti “supera le nostre aspettative e migliora sensibilmente le condizioni economiche delle lavoratrici e dei lavoratori, riconoscendo l'impegno da loro dimostrato nel supportare la crescita ed il successo dell'azienda”.

 

Un risultato molto positivo insomma, di cui potranno beneficiare anche i lavoratori impiegati nello stabilimento del gruppo a Rovereto. Nel dettaglio, spiegano i sindacati nazionali e territoriali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, e le Rsu di EssilorLuxottica: “Ad un premio base pari a 2.608 euro lordi, si andrà ad aggiungere una componente legata alla prestazione individuale, valutata su tre criteri: conteggio delle presenze, anzianità di servizio e presenza in flessibilità positiva”.

 

Il premio sarà poi detassato sulla base del miglioramento degli indicatori 'cancello' previsti dal contratto integrativo, e potrà raggiungere il valore di circa 3.500 euro lordi in base al contratto, che possono essere aumentati fino a 3.800 euro lordi nel caso in cui il lavoratore decidesse volontariamente di convertire l'intera cifra o parte di essa in beni e servizi welfare.

 

“Molto importanti – proseguono le sigle sindacali – la conferma e l'ulteriore rafforzamento delle misure eccezionali legate all'emergenza pandemica: dal conteggio, infatti, saranno sottratte le assenze dovute ala malattia Covid-19, alla quarantena e all'allontanamento precauzionale richiesto dall'azienda. E da quest'anno saranno prese in considerazione anche le assenze legate all'indisposizione post vaccino Covid-19 certificata”.

 

Una linea che secondo i sindacati conferma “la particolare attenzione dell'azienda nella gestione dell'emergenza, in uno spirito di costante collaborazione con i lavoratori e le parti sociali”. Ora, concludono i sindacati: “Ci vuole un altro sforzo, sia per chiudere alcuni importanti temi già in fase di definizione, come lo smart working e il part time incentivato, che per ottenere un avanzamento in termini internazionali, grazie al ruolo del Comitato Aziendale Europeo, e di qualità e innovazione del mondo del lavoro in vista del rinnovo del contratto integrativo aziendale”.

 

La segretaria nazionale della Filctem Cgil Sonia Paoloni ha poi commentato: “Le buone relazioni sindacali ed industriali portano risultati importanti sia per i lavoratori che per l’azienda, pratica che deve essere esempio anche per altre realtà industriali del settore della moda. Buone relazioni che hanno permesso, per quanto riguarda il tema della contrattazione inclusiva, la stabilizzazione complessiva a tempo indeterminato negli ultimi anni di oltre 1500 lavoratori. Con EssilorLuxottica abbiamo contrattato il premio di risultato più alto della sua storia, vista la situazione congiunturale internazionale e quello che è successo tra la pandemia e la guerra che sta destabilizzando i mercati e l’export, possiamo dire che è davvero un risultato importante per i lavoratori”.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 23 giugno 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
24 giugno - 20:07
La Pat ha presentato un piano contro la diffusione del bostrico: l'individuazione precoce degli alberi infestati e il loro immediato abbattimento [...]
Cronaca
24 giugno - 21:27
Il fienile, dove si trovava una famiglia, è stato colpito da un fulmine. Stando alle prime informazioni una bambina di 11 anni sarebbe stata [...]
Cronaca
24 giugno - 17:47
L'assessore Tonina in Terza Commissione: "O si riuscirà a trovare una condivisione trasversale sulla costruzione di un impianto gassificatore, [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato