
A pediatria per i piccoli pazienti ecco Tamu e Menta: due [...]

“Per il 2023 previsti 3,5 milioni di passeggeri”: [...]

Urzì: ''Nell'area della stazione di Trento c'è [...]

I nuovi primari di Ulss Dolomiti, ecco i 22 nominati [...]

Bambino di 4 anni annegato nel canale Adigetto, Zaia: [...]

Divieti e chiusure al traffico in città in occasione di [...]

Scivola lungo il sentiero sotto gli occhi del marito: [...]

L'auto esce di strada e precipita nel giardino di [...]

Gestione rifiuti, le Acli chiedono il gassificatore: [...]

Daniele Deimichei morto sul lavoro a 49 anni, la denuncia [...]
Ancora una valanga travolge due persone: una donna recuperata sotto due metri di neve
L'incidente è avvenuto sotto il Rifugio Nuvolau questo pomeriggio. Sul posto l'unità cinofile e il soccorso alpino

CORTINA. Sono stati travolti da una valanga sotto il Rifugio Nuvolau. Sul posto sono rapidamente arrivati i soccorritori che hanno recuperato la donna rimasta sepolta sotto due metri di neve trasferendola, poi, in emergenza all'ospedale di Treviso.
Questo pomeriggio, pochi minuti prima delle 16, sopra Cortina si è verificata l'ennesima valanga che ha coinvolto delle persone. L'evento si è verificato poco sotto il Rifugio Nuvolau situato sulla cima al Monte Nuvolau a 2575 metri, nel comune di Cortina d'Ampezzo. Coinvolti dalla valanga due alpinisti. A dare l'allarme lo sciatore rimasto semisepolto mentre la compagna era sparita alla sua vista.
Sul posto si è portato l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore con un'unità cinofila e personale del Soccorso alpino e della Guardia di finanza di Cortina. I soccorritori hanno individuato la donna, rimasta sommersa sotto due metri, e l'hanno liberata dalla neve per poi prestarle le prime cure e caricarla a bordo dell'elicottero che è volato all'ospedale di Treviso. Per il secondo sciatore sta intervenendo l'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites di Bolzano.
In questi giorni il pericolo valanghe è altissimo con piccole nevicate che si alternano a giornate con temperature molto alte e rendono la neve precaria. Solo ieri aveva perso la vita Michele Buga escursionista rimasto vittima di una valanga nella zona di Passo Emet, in provincia di Sondrio vicino al confine con la Svizzera. Sempre ieri Giovanni Andriano, maresciallo dei carabinieri di 49 anni è stato travolto da una valanga che si è staccata poco prima di mezzogiorno in val Chedul, una laterale della val Gardena (Qui Articolo).