Castel Valer (FOTO e VIDEO): le splendide immagini dall'interno del maniero. Fugatti: “Struttura centrale per il turismo culturale in val di Non”
Nella mattinata del 3 agosto il presidente della Provincia autonoma di Trento, insieme all'assessora Zanotelli e alle autorità locali, ha visitato il maniero acquisito dalla Provincia: ecco le immagini dall'interno della struttura attraverso la cappella di San Valerio, il Salone di Ulrico, le sale madruzziane, la sala degli Stemmi e per concludere nel loggiato

TRENTO. “Manifestiamo oggi l'interesse pubblico, al termine del processo di acquisizione di una struttura che sarà centrale nello sviluppo del turismo culturale in val di Non e in tutto il Trentino”. Sono queste le parole del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti che nella mattina del 3 agosto ha visitato Castel Valer, dopo l'acquisizione da parte della Provincia. Insieme a lui, oltre alle autorità locali, anche l'assessora Giulia Zanotelli.
Il sopralluogo a Ville d'Anaunia, dice la Pat: “E' stato anche l'occasione per fare il punto sia sul lavoro di acquisizione ma soprattutto sulle prospettive future per valorizzare questo bene unico, che domina la valle con la sua architettura e la torre ottagonale di 40 metri, la più alta in tutto il Trentino”.
.jpg?itok=eRUpG5I4)
Dopo gli interventi di rito, la visita nella stupenda struttura è iniziata attraverso la cappella di San Valerio, il salone di Ulrico, le sale madruzziane, la sala degli Stemmi e per concludere nel loggiato.
.jpg?itok=JhCB6tdE)
“L'acquisizione – ha detto Fugatti – è arrivata alla fine di un percorso complesso, sotto il profilo amministrativo, ma il risultato raggiunto ci conferma che è stato corretto, dopo la prima intuizione, andare ad approfondire le carte. Determinante, oltre all'interesse pubblico e alla sostenibilità finanziaria, è stata la volontà del territorio. Un elemento centrale sia per la bontà della scelta che per le prospettive di gestione futura”.

Parlando in particolare dello sviluppo turistico dell'area, il presidente dell'Apt Val di Non Lorenzo Paoli ha poi condiviso la soddisfazione per l'entrata del castello nel patrimonio pubblico: “Un passo che ha un grande valore e permette di continuare il percorso di valorizzazione. Da parte nostra c'è la disponibilità a continuare a lavorare in collaborazione con le istituzioni e il territorio. Siamo a disposizione per tutto quanto servirà a migliorare la gestione e per far diventare Castel Valer un'attrazione sempre più importante”.


















