Contenuto sponsorizzato
Trento
24 ottobre | 19:12

Consegne più "sostenibili", anche a Trento arriva un hub di micromobilità

E' promosso da Amazon per effettuare consegne nelle zone a traffico limitato del centro storico utilizzando cargo scooter elettrici, cargo bike e consegne a piedi. E' il sesto in Italia, dopo Roma, Milano, Napoli, Genova e Bologna

Consegne più "sostenibili", anche a Trento arriva un hub di micromobilità
di Redazione

TRENTO. Novità per le consegne dei pacchi a chi fa ordini online. Anche a Trento arriva un nuovo hub di micromobilità promosso da Amazon per effettuare consegne nelle zone a traffico limitato del centro storico utilizzando cargo scooter elettrici, cargo bike e consegne a piedi. E' il sesto in Italia, dopo Roma, Milano, Napoli, Genova e Bologna.

 

Gli hub, in altre parole dei piccoli depositi situati solitamente a ridosso delle zone a traffico limitato delle città, permettono di togliere dalla strada i tradizionali van per le consegne, alleviando la congestione del traffico nei centri urbani e migliorando, quindi, la qualità dell'aria.

Il colosso mondiale dell'e-commerce ha attivato hub di micromobilità in più di 20 città europee, come parte dell’investimento di oltre un miliardo di euro per elettrificare e decarbonizzare la rete dei trasporti dei suoi partner di consegna in Europa. L'investimento servirà ad ampliare la flotta ad oltre 10mila van elettrici per le consegne e 1.500 veicoli pesanti per il trasporto merci elettrici.

 

Nel 2022, in Europa, Amazon ha consegnato oltre 120 milioni di pacchi impiegando veicoli elettrici a zero emissioni allo scarico, 8 milioni dei quali in Italia.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 06 novembre | 06:00
L'assessora al sociale del comune di Falzes, Gabriela Bachmann, racconta la delusione e l'amarezza dietro a questa vicenda: ''Era bella l'idea [...]
Cronaca
| 05 novembre | 19:47
Aurelio Zanoni, 75 anni, ha perso la vita in seguito ad un tragico incidente avvenuto mentre era impegnato nella raccolta di olive, in località [...]
Ambiente
| 05 novembre | 13:26
Il racconto: "Siamo stufi di trovarci immondizie nei terreni o persone che ci prendono a male parole. Serve un cambiamento drastico o finiremo per [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato