Contenuto sponsorizzato
Belluno
09 novembre | 19:28

"Il livello del lago di Misurina continua ad abbassarsi a causa di una falla", il sindaco: "Al lavoro da un anno per trovare una soluzione"

Il livello dell'acqua del lago di Misurina continua ad abbassarsi. Questo, a causa di una perdita nella sponda sud "di cui siamo a conoscenza già da un anno". Il sindaco: "Ci stiamo da tempo muovendo in particolare sotto il profilo della ricerca di un finanziamento per un intervento che sarà sicuramente oneroso"

Sullo sfondo foto Istituto Pio XII di Misurina
Sullo sfondo foto Istituto Pio XII di Misurina

AURONZO DI CADORE. Il livello dell'acqua del lago di Misurina continua ad abbassarsi. Questo, a causa di una perdita nella sponda sud "di cui siamo a conoscenza già da un anno - tiene a sottolineare a Il Dolomiti Dario Vecellio Galeno, sindaco di Auronzo di Cadore -. Purtroppo non è un problema facilmente risolvibile ma stiamo lavorando affinché ciò avvenga". 

 

La perdita è stata individuata lo scorso anno, "verificatasi nel muretto (nella sponda sud) dove si trova anche una piccola paratia di regolazione del deflusso nel Torrente Ansiei - precisa il primo cittadino -. Da allora stiamo lavorando per fare in modo che il problema venga gestito e risolto. Attualmente è allo studio il da farsi da parte di un professionista, dopo che un primo tentativo di soluzione non è andato a buon fine", fa sapere. 

 

Un'emergenza, quella del lago di Misura, "che verrà presentata alla Regione Veneto la prossima settimana". A causa della falla rimasta irrisolta e della siccità, lo specchio d'acqua si è abbassato di oltre 70 centimetri: "La volontà è quella, ovviamente, di individuare una soluzione efficace quanto prima. Ci stiamo già da tempo muovendo in particolare sotto il profilo della ricerca di un finanziamento per un intervento che sarà sicuramente oneroso".

 

Nel frattempo in tv l'allarme è stato lanciato anche da Mauro Corona durante la trasmissione "È sempre Cartabianca" in onda su Rete 4. Nel corso della puntata lo scrittore ha tenuto a indirizzare il proprio appello al sindaco di Auronzo di Cadore e a Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, sottolineando che "il lago di Musurina sta morendo: con circa un milione di euro gli si ridà vita" e suggerendo di investire una parte del denaro destinato alla pista da bob di Cortina ("che non si farà") alla risoluzione della falla. 

 

Dichiarazioni, secondo Vecellio Galeno, "che non serviva fare in televisione: avremmo apprezzato di più che Corona fosse venuto a trovarci in municipio per raccontargli qual è davvero la situazione. Problema al quale, peraltro, stiamo lavorando da più di un anno".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 07 agosto | 21:25
L'uomo stava compiendo un'escursione assieme ad un amico e, mentre stava percorrendo in discesa il sentiero 370, che da Malga Termoncello rientra a [...]
Politica
| 07 agosto | 19:18
Gli hotel a 5 stelle in Trentino sono una dozzina, quasi un sesto rispetto a quelli presenti in Alto Adige. I punti di forza del territorio sono [...]
Cronaca
| 07 agosto | 18:59
Parte nelle Prealpi trevigiane la storia di Luca Parussolo, giovane allevatore che ha ereditato la passione e l’arte di fare formaggio dalla [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato