Contenuto sponsorizzato
| 01 nov 2023 | 09:03

L'Adige in piena danneggia i ponteggi di Ponte Nuovo e a Verona è polemica sul tunnel del Garda: “Galleria aperta troppo tardi”

Le forti piogge che nelle scorse ore hanno interessato il territorio hanno portato ad una veloce crescita della portata dell'Adige ed alla decisione, comunicata attorno a mezzogiorno dalle autorità, di aprire la galleria Adige-Garda per ridurre il carico di acqua in arrivo a Verona. Proprio dalla Città scaligera però, dove i ponteggi di Ponte Nuovo sono stati colpiti e danneggiati dal materiale trasportato dalla piena del fiume, arriva la polemica per il ritardo nell'apertura del tunnel

VERONA. La galleria Adige-Garda è stata aperta nella giornata di ieri (martedì 31 ottobre) per ridurre il carico di acqua in arrivo a Verona a causa della piena dell'Adige, la cui portata è cresciuta velocemente a causa delle intense piogge che hanno colpito il territorio nelle ultime ore (Qui Articolo).

Una decisione che le autorità della Provincia autonoma di Trento hanno comunicato attorno a mezzogiorno mentre l'effettiva apertura del tunnel, che trasporta parte dell'acqua dell'Adige dalla zona di Mori fino al territorio di Nago-Torbole (Qui il Video), è avvenuta attorno alle 17 e 30, troppo tardi secondo l'Amministrazione veronese.

 

“I ponteggi di Ponte Nuovo – ha infatti spiegato nella serata di ieri l'assessora alla sicurezza del Comune di Verona Stefania Zivelonghi – sono stati colpiti ripetutamente dal materiale che il fiume sta portando. Purtroppo abbiamo saputo che la galleria del Garda, contrariamente a quanto reso noto questa mattina, è stata aperta solamente alle 17 e 30, motivo per cui gli effetti di questo sfiato delle acque arriverà nel giro di poche ore. Quindi il fiume al momento continua a crescere”.

 

In mattinata il ponte era stato chiuso in via precauzionale dal Comune di Verona sia per le auto che per i pedoni. Secondo l'Arena, gli alberi portati dalla corrente hanno cominciato a schiantarsi contro i ponteggi attorno alle 16 e 30 e le strutture hanno cominciato a cedere intorno alle 19.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Società
| 13 maggio | 19:33
Sabrina Widmann racconta la storia di 'Artigianato Trentino', l'impresa di famiglia: "Siamo rimasti gli unici sul territorio a produrre e decorare [...]
Cronaca
| 13 maggio | 20:20
Lo scorso 10 aprile, si sono resi protagonisti di un'aggressione, con l'esplosione di un colpo d'arma da fuoco, all'interno di una tabaccheria in [...]
altra montagna
| 13 maggio | 18:00
Secondo quanto riportato dal Corriere delle Alpi, all'origine del danno vi sarebbe la concomitanza di tre cause, tra cui un tiraggio [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato