Contenuto sponsorizzato
| 14 dic 2023 | 17:32

Sequestro aree ex Carbochimica ed ex Sloi, Noe: "Basilare contro l’inerzia delle società proprietarie che non hanno mai svolto gli accertamenti disposti dal Ministro Costa"

Nel corso della riunione di coordinamento che si è svolta ieri in Procura, è stato predisposto un documento programmatico nel quale sono state stabilite le modalità e i tempi con i quali verrà effettuato lo studio della falda immediatamente a valle dell’area ex Sloi e individuare la diffusione delle morchie catramose dall’ex Carbochimica verso le rogge demaniali

Sequestro aree ex Carbochimica ed ex Sloi, Noe: Basilare contro l’inerzia delle società proprietarie che non hanno mai

TRENTO. Il sequestro delle aree ex Carbochimica ed ex Sloi, disposto dalla Procura ed eseguito dai Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Trento (Noe) congiuntamente con l’Appa, è stato “basilare per far fronte all’inerzia delle società proprietarie delle aree ex Carbochimica ed ex Sloi che non hanno mai svolto gli accertamenti disposti dal Ministero dell’ambiente con Ordinanza a firma dell’allora Ministro Sergio Costa”. A metterlo in chiaro è il Noe in merito al sequestro probatorio del S.I.N. di Trento Nord.

 

Le attività avviate della Procura di Trento, per la complessità e la diversità delle tematiche connesse ha ritenuto avvalersi di un “gruppo di lavoro” composto dal Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale e Sicurezza Energetica, da differenti strutture e competenze della Pat, del Comune e del Commissariato del Governo di Trento, ciò al fine di fornire gli elementi tecnico -operativi necessari a contenere il “danno ambientale”, nonché valutare l’eventuale ulteriore diffusione degli inquinanti nell’aree circostanti.

 

Nel corso della riunione di coordinamento che si è svolta ieri in Procura, è stato predisposto un documento programmatico nel quale sono state stabilite le modalità e i tempi con i quali verrà effettuato lo studio della falda immediatamente a valle dell’area ex Sloi e individuare la diffusione delle morchie catramose dall’ex Carbochimica verso le rogge demaniali.

 

Già dalla settimana prossima Rfi, alla presenza di Appa e Noe, svolgerà i sondaggi anche nell’area più settentrionale dell’ex Sloi e a seguire le analisi di campionamento per verificare eventuali emissioni aeriformi di contaminati.

 

Provincia Comune di Trento in merito sequestro disposto oggi dal Procuratore capo di Trento Sandro Raimondi nelle scorse settimane avevano espresso “apprezzamento” per l'intervento “che costituirà un importante presupposto al fine dell’attivazione delle necessarie procedure di bonifica integrale del Sin-Sito d’interesse nazionale per le note problematiche di inquinamento” (QUI L'ARTICOLO).

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 07 agosto | 17:09
Gli aggiornamenti della Provincia di Bolzano sul progetto di monitoraggio attivo in Alto Adige: “Solo grazie ai risultati della ricerca – dice [...]
Montagna
| 07 agosto | 16:12
Gli sciatori che hanno acquistato skipass nelle stagioni sciistiche tra il 2022 e il 2025 potranno beneficiare di ristori economici [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato