A un'anziana aveva portato via i gioielli (anche la fede del marito morto) all'altra 12mila euro. Beccato 36enne della truffa del 'finto appartenente alle forze dell'ordine'
A tradire l'uomo è stata la sua Fiat 500X, che era già stata segnalata perché utilizzata per mettere a segno delle truffe a danno di persone anziane nel Nord Italia

TRENTO. Con la truffa del 'finto appartenente alla forze dell'ordine' era riuscito a farsi dare migliaia di euro tra contanti e gioielli da due anziane una di Trento (solo a lei aveva portato via 12mila euro) e una di Modena (depredata di gioielli e monili). A tradirlo, però, è stata la sua Fiat 500X, che era già stata segnalata perché utilizzata per mettere a segno delle truffe a danno di persone anziane nel Nord Italia. E così qualche giorno da al casello di Casalecchio di Reno gli agenti del compartimento polizia stradale Emilia Romagna lo hanno fermato. Nella macchina sono stati trovati soldi e gioielli e da lì è scattata l'indagine per risalire alle vittime.
Grazie alla collaborazione con la polizia stradale di Bologna Sud e le Questure di Trento e Modena, gli agenti sono riusciti a risalire alle anziane truffate. Una era a Trento l'altra a Modena. La truffa era quella, ormai conosciuta e molto in voga, del finto appartenente alle forze dell'ordine. I truffatori chiamano gli anziani, riferendo che persone a loro care sono rimaste vittime di incidenti stradali e, a fronte del versamento di cospicue somme di denaro, fanno credere di essere in grado di evitare ai loro familiari conseguenze legali più gravi.
Nei giorni scorsi, negli uffici della Questura di Modena sono stati restituiti i gioielli a una 94enne del posto che al truffatore aveva ceduto anche le fedi nuziali in oro che custodiva in memoria del defunto marito. Nel caso dell'anziana trentina, invece, il bottino era stato di 12mila euro in contanti che presto torneranno all'89enne.
Il truffatore, un italiano di 36 anni, è stato denunciato per truffa aggravata.


















