Contenuto sponsorizzato

Annunci di 'finte' case vacanze in Trentino, la truffa 'spopola' sui social: denunciate 7 persone

I militari, in due mesi di indagini informatiche, hanno denunciato 7 persone. Ecco i dettagli 

Di S.D.P. - 05 febbraio 2024 - 09:56

TRENTO. Sono stati effettuati differenti controlli da parte dei carabinieri di Madonna di Campiglio e Carisolo, coordinati dal comando di Riva del Garda, con l'obiettivo di arginare il fenomeno delle false case vacanza offerte in locazione su internet, che costituiscono delle vere e proprie truffe.

Non solo sui classici siti e piattaforme più rinomate, i truffatori cercano di carpire la fiducia anche sui più comuni social-network. Basta una semplice fotografia con l’immagine accattivante di un appartamento, un prezzo alettante e il gioco è fatto: iniziano le trattative, vi è uno scambio amichevole di informazioni (tramite WhatsApp) e si giunge a un accordo, con il pagamento di una caparra e l’invio di un contratto.

 

Dopo aver effettuato il versamento, però, il sogno di una vacanza sulla neve svanisce: l’inserzionista scompare e il trucco è svelato. A volte l'amara sorpresa la si ha soltanto nel momento in cui si raggiunge la meta turistica, scoprendo che la casa vista nelle foto non esiste o comunque non è disponibile.

 

Da parte dei carabinieri sono quindi scattate delle indagini accurate per individuare gli annunci “sospetti” richiedendone l’oscuramento: un'azione che, sicuramente, ha impedito che tanti ignari vacanzieri potessero cadere nello stesso tranello. All’attività preventiva è seguita, però, una pregnante risposta repressiva.

 

I militari, in due mesi di indagini informatiche, hanno denunciato 7 persone. Traendo spunto dai numeri di telefono e incrociando i dati a livello nazionale, è stato possibile identificare i presunti responsabili. Attraverso accertamenti bancari, sono stati 'ritracciati' anche i singoli movimenti sui conti correnti in cui erano confluiti i bonifici ordinati dai malcapitati.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
14 giugno - 18:52
Confesercenti della Lombardia Orientale lancia l'allarme in vista della nuova stagione: “Occorre però un salto di qualità anche nella [...]
altra montagna
14 giugno - 19:31
Zero voti. Questo è il dato da cui partire per analizzare l’esperienza elettorale di Luca Mercalli, noto climatologo e divulgatore scientifico [...]
Cronaca
14 giugno - 18:35
La 24enne nonesa dopo la straordinaria vittoria sui 10 chilometri in pista è stata festeggiata dalle massime autorità sportive e politiche. [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato