Contenuto sponsorizzato

Frana sulla statale della Valsugana, riapre la strada. "Ancora 100 giorni per completare il ripristino con un investimento di 1 milione"

La società Anas ha comunicato la riapertura della statale dopo la frana nella zona di Valbrenta. I lavori per la piena messa in sicurezza della zona dureranno ancora più di due mesi

Pubblicato il - 29 febbraio 2024 - 13:29

VALBRENTA. Dopo quasi 2 mesi riapre la statale della Valsugana. La strada torna funzionale con doppio senso di circolazione lungo la carreggiata sud da venerdì 1 marzo.

 

L'arteria era stata interrotta il 12 gennaio scorso a causa dell'enorme frana che si era staccata al confine tra Trentino e Veneto in località San Marino sul territorio di Valbrenta. Un distacco che aveva interessato la statale e la rete ferroviaria. I tecnici erano stati subito attivati per rimuovere il materiale e ripristinare la sicurezza dell'area. 

 

Il transito sarà consentito, in una prima fase, ai mezzi con massa a pieno carico inferiore a 25 tonnellate. Il provvedimento di riapertura, spiega Anas, è in anticipo rispetto al cronoprogramma e sarà in vigore dalle 8 di domani e consentirà di nuovo il collegamento stradale diretto tra Trento e Bassano.

 

"La riapertura è stata resa possibile - evidenzia Anas - dopo la conclusione dei primi interventi di messa in sicurezza del versante da parte di Rfi, consistiti nel disgaggio dei massi pericolanti e l’installazione di una nuova barriera paramassi a protezione delle infrastrutture stradali e ferroviarie sottostanti".

 

La società, aggiunge Anas, ha avviato contestualmente anche i lavori di ripristino del viadotto danneggiato, "che comporteranno interventi significativi come il sollevamento dell’impalcato e il suo riallineamento, la sostituzione di 24 appoggi, la sostituzione dei giunti di dilatazione, e il ripristino della capacità portante della trave colpita dal masso ciclopico".

 

I tempi del completo ripristino sono previsti in circa 100 giorni, con un investimento di circa 1 milione di euro. Al termine dei lavori sarà riaperta al traffico anche la carreggiata nord.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
24 aprile - 19:25
Nel 2020 era stato annunciato come candidato sindaco, poi le elezioni saltarono e, alla successiva tornata elettorale, non venne riproposto. "Era [...]
Cronaca
24 aprile - 19:01
L'allarme è stato lanciato attorno alle 17.30, sul posto i vigili del fuoco, i soccorsi sanitari e anche il soccorso alpino della stazione di [...]
altra montagna
24 aprile - 19:00
Il quotidiano diretto da Claudio Cerasa ha selezionato il podcast di Andrea Bettega per L'AltraMontagna, Alpigrafismi, tra i cinque “da non [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato