Contenuto sponsorizzato
Trento
10 giugno | 16:20

Funivia Trento-Bondone, c'è l'accordo con Cassa depositi e prestiti. Fugatti: “L'opera favorirà lo sviluppo sostenibile e la crescita economica”

Il costo complessivo della funivia sarà di circa 100 milioni di euro, con Cassa depositi e prestiti che supporterà il gruppo di lavoro per approfondire i modelli finanziari riguardanti la realizzazione e la gestione dell’iniziativa

TRENTO. La funivia Trento-Monte Bondone è un obiettivo concreto della Provincia di Trento, e l'amministrazione è intenzionata a procedere alla realizzazione dell'impianto, che ora è al centro anche di un accordo che accanto a Piazza Dante vede coinvolte Cassa del Trentino e Cassa depositi e prestiti.

 

Quest'ultima supporterà infatti il gruppo di lavoro per approfondire i modelli finanziari riguardanti la realizzazione e la gestione dell'iniziativa, con quest'ultima che ha raccolto il parere quasi unanime del Consiglio provinciale per la mozione che impegna l'esecutivo a sostenere il progetto recuperando le risorse necessarie anche in caso di mancato supporto da parte di investitori privati.

 

“L'importanza di questo progetto va oltre il mero trasporto o il turismo” dichiara il presidente della Provincia Maurizio Fugatti che specifica: "La funivia promuoverà lo sviluppo sostenibile e rafforzerà il tessuto economico del territorio e sarà un esempio di come la tecnologia possa essere utilizzata per il bene comune, migliorando la vita delle persone e proteggendo l’ambiente. La sostenibilità è infatti al centro di questa iniziativa, perché offrirà un'alternativa ecologica all'uso delle automobili ed aiuterà a preservare le nostre preziose risorse naturali”.

 

Ad essere evidenziato da Maurizio Fugatti è poi come: "La funivia attrarrà nuovi ospiti, stimolerà la crescita economica e creerà opportunità di lavoro ma, più importante, rafforzerà il nostro legame con le montagne che sono il cuore e l'anima della nostra identità”.

 

Tornando all'accordo, nel dettaglio, le attività che Cassa depositi e prestiti svolgerà in favore di Provincia e di Cassa del Trentino riguarderanno il supporto nello svolgimento di analisi di sostenibilità economica-finanziaria del progetto di realizzazione della funivia, incluso lo sviluppo di analisi di scenario e di eventuali approfondimenti settoriali, con l'istituzione finanziaria che supporterà l’ente pubblico anche nella definizione della struttura del progetto di realizzazione, anche secondo schemi di partenariato pubblico-privato.

 

Venendo ai costi, la realizzazione della funivia nel suo complesso, che dovrà comprendere anche un parcheggio di circa mille posti auto, avrà valore di circa 100 milioni di euro, con il primo lotto - con il collegamento verso il sobborgo di Sardagna - che è già stato finanziato dal Ministero delle Infrastrutture con 37,45 milioni di euro.

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ricerca e università
| 27 luglio | 18:27
I ghiacciai “sepolti”, quelli inframezzati da rocce o ricoperti da detriti, diventano un rifugio per la biodiversità d'alta quota: lo studio [...]
Cronaca
| 27 luglio | 15:08
Le ricerche dell'85enne andavano avanti dal 2 luglio quando, dopo essere uscito dalla propria abitazione di San Giacomo, non aveva più fatto [...]
Cronaca
| 27 luglio | 18:08
E' successo nella tarda mattina di oggi (27 luglio) nel territorio di Lecco: l'escursionista si è infortunata nel torrente Caldone – Val Boazzo. [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato