Contenuto sponsorizzato
| 04 gen 2024 | 14:30

Positivo all'alcoltest fa ricorso e vince: "Con temperature sotto zero l'etilometro non funziona bene"

In aula, la difesa ha sottolineato che la notte in cui era stato fermato il giovane la temperatura era di 6,9 gradi sotto zero e che l'etilometro risulterebbe affidabile soltanto se utilizzato fra 0 e 40 gradi. Il giudice ha dato ragione al 26enne e lo ha prosciolto dalle accuse

Positivo all'alcoltest fa ricorso e vince: "Con temperature sotto zero l'etilometro non funziona bene"
Foto d'archivio

ASIAGO. La vicenda risale a ormai 5 anni fa, quando un automobilista di Asiago era stato 'accusato' di guida in stato d'ebbrezza. Ciò, ovviamente, dopo essere risultato positivo ad un controllo con l'alcoltest. 

 

Il giovane era stato sottoposto a controlli dopo che, perso il controllo del proprio mezzo, era finito per schiantarsi contro una casetta di smistamento del gas metano. Subito era stato quindi fermato dalle forze dell'ordine, mostrando di essersi messo alla guida (così quantomeno mostrava l'etilometro) con un tasso alcolemico pari a 1,37. 

 

Il giovane si era tuttavia opposto al decreto penale di condanna del pm. Negli scorsi giorni, a distanza di 5 anni dall'accaduto, il giudice ha dato ragione al 26enne. 

 

In aula, la difesa ha infatti sottolineato che quella notte la temperatura era di 6,9 gradi sotto zero e che l'etilometro risulterebbe affidabile soltanto se utilizzato fra zero e 40 gradi: al di fuori di tale 'range' potrebbe invece dare risultati non sicuri.

 

Il giudice, quindi, ritenendo "non provata con certezza" la guida in stato di ebbrezza del ragazzo lo ha prosciolto

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
| 06 agosto | 20:15
Dal Trentino al Veneto, una panoramica sulla difficile situazione idrica in quota. Abbruscato: “Il problema principale legato all'utilizzo dei [...]
Cronaca
| 06 agosto | 21:21
Sono stati i tre amici che si trovavano con lui ad allertare i soccorsi: l'elicottero Falco 1 ha raggiunto le coordinate indicate e provveduto a [...]
Cronaca
| 06 agosto | 18:22
La ragazza, a una quota di circa 2.600 metri, sotto Cima di Valbona, nel gruppo del Latemar, è scivolata lungo un pendio, precipitando da un [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato