Contenuto sponsorizzato
Trento
16 luglio | 09:49

Turista 43enne aggredito da un orso, è successo lungo un sentiero: ha riportato ferite alle braccia, rilievi dei forestali per l'identificazione del plantigrado

L'allarme è stato lanciato attorno alle 7 di questa mattina e sul posto si sono portati i soccorsi sanitari con l'elicottero, le forze dell'ordine e anche il sindaco di Dro, Claudio Mimiola. Il turista coinvolta non sarebbe in pericolo di vita, nelle scorse settimane nella zona era stata avvistata un'orsa con i cuccioli

Foto archivio
Foto archivio

DRO. E' un turista di 43 anni l'uomo che nelle prime ore di questa mattina è stato aggredito da un orso in località Naroncolo, lungo un sentiero che da Dro porta in montagna nella zona di San Giovanni. 

 

L'uomo, dalle informazioni che si hanno al momento, stava percorrendo un sentiero quando ad un certo punto si è trovato davanti l'orso ed è avvenuta l'aggressione. Su cosa possa essere successo sono in corso le indagini da parte dei forestali arrivati poco dopo sul posto dove hanno effettuato i rilievi.

 

Il 43enne avrebbe riportato delle ferite, non gravi, alle braccia. E' riuscito a dare l'allarme e sul posto si sono portati i soccorsi sanitari con l'equipe medica d'emergenza. Una volta stabilizzato è stato elitrasportato all'ospedale di Trento.

 

Circa undici giorni fa proprio nella zona di Dro, era stata avvistata un'orsa con dei cuccioli nelle campagne. Un video che ritraeva la sua presenza era stato pubblicato sui social e si vedeva l'animale scappare con i piccoli.

 

 

A portarsi questa mattina sul luogo dell'aggressione è stato il sindaco di Dro, Claudio Mimiola. “Sono stato avvertito dalle forze dell'ordine – ci spiega – e mi sono subito portato sul luogo dell'aggressione. Al momento non sappiamo di quale orso si tratti, saranno i prelievi effettuati dai forestali a confermarlo. Per prima cosa io mi sono accertato delle condizioni del turista francese ferito”.

 

La preoccupazione, dopo questo evento, è aumentata. “Avevamo già un dialogo con la Provincia dopo gli avvistamenti avvenuti – spiega ancora il sindaco – ma ora, dopo quello che è successo, chiediamo delle azioni concrete”.

 

I PRECEDENTI 

Sono diversi i casi di aggressione di un orso ad una persona in Trentino. Possiamo iniziare con quella avvenuta nel 2014 a Daniele Maturi da parte dell'orsa Daniza nei boschi di Pinzolo.

 

Nel 2015 abbiamo poi avuto l'aggressione a Marco Zadra sul sentiero che da Zambana Vecchia sale al Cason e l'inseguimento al 45enne Wladimir Molinari boschi di Cadine.

 

Un altro episodio è quello che ha riguardato nel 2017 Angelo Metlicovec che è stato aggredito dall'orso in Valle dei Laghi. L'episodio è avvenuto lungo il sentiero 627, all'altezza del maneggio Liberio in località Predera, che collega il secondo lago di Lamar con la zona di Terlago, dove si trovava in passeggiata con il proprio cane.

 

C'è poi il caso avvenuto il 22 agosto 2020 ad Andalo quando un giovane carabiniere venne attaccato da M47. Lo scorso anno, nel 2023, abbiamo Il 5 marzo 2023 a Rabbi, l'aggressione di Alessandro Cicolini.

 

La tragedia è avvenuta, invece il 5 aprile dello scorso anno. Andrea Papi, 26 anni, era uscito per una corsa in montagna dalla quale non farà rientro a casa. Il suo corpo viene ritrovato intorno alle 3.45 della notte. Fu chiaro quasi da subito che il giovane era rimasto vittima dell’attacco di un orso: le tracce raccolte da forestali e carabinieri appaiono piuttosto evidenti. Due giorni più tardi c'è la conferma dall'autopsia e il 12 aprile le analisi genetiche attribuiscono la responsabilità di quanto accaduto alla femmina Jj4.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Esteri
| 24 luglio | 16:58
L'analisi di Luigi Toninelli (Ispi): "In Iran si sta consumando una battaglia interna tra chi vuole continuare sulla via diplomatica e i [...]
Cronaca
| 24 luglio | 17:56
Crisafulli: "Non è una richiesta di privilegi. È la richiesta che il peso di una vicenda che ha colpito l’intera comunità non venga scaricato [...]
Cronaca
| 24 luglio | 16:52
Un’indagine della polizia postale ha portato all’arresto di un 70enne accusato di detenzione e diffusione di materiale pedopornografico. [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato