Contenuto sponsorizzato
| 13 nov 2025 | 09:25

Catturava uccelli con reti e trappole nel bosco, 130 metri di impianti illegali: denunciato un bracconiere 

Nonostante i problemi di deambulazione, l'uomo era attrezzato di funi per accedere ai luoghi più impervi del sito ed arrampicarsi sulle scarpate dei terrazzamenti

BRESCIA. Smantellato un sito da uccellagione in un bosco dove sono state ritrovate 130 metri di reti, 10 richiami vivi, 46 trappole a scatto e una gabbia trappola. E' successo a Vallio Terme dove i carabinieri forestali hanno denunciato un bracconiere.

 
L'operazione è iniziata a seguito della segnalazione telefonica pervenuta da parte di un privato cittadino e l'intervento immediato dei militari del nucleo carabinieri forestale di Gavardo competente per territorio, che ha consentito l’identificazione di un italiano 78enne residente in zona, incensurato, colto in flagranza di reato ed intento nel prelievo degli uccelli all’interno di un vasto sito di trappolaggio in una zona boschiva del comune di Vallio Terme.

 

Nonostante i problemi di deambulazione, l'uomo era attrezzato di funi per accedere ai luoghi più impervi del sito ed arrampicarsi sulle scarpate dei terrazzamenti, dove era presente una vasta tesa di reti da uccellagione lunga circa 130 metri, al cui interno, ancora vivi, venivano rinvenuti e restituiti alla natura 3 pettirossi, unitamente ad altri 10 richiami vivi tra cui passere scopaiole, merle e frosoni presenti nel sito all’interno di altrettante gabbie.

 

L'intervento ha consentito alla rimozione di una gabbia trappola per mammiferi con all’interno le carcasse di un picchio rosso e di un merlo utilizzate come esca, e il rinvenimento di ulteriori 46 trappole a scatto di tipo “Sep” detenute presso l’abitazione.

 

Le reti e le trappole sono state rimosse e poste sotto sequestro e l'uomo, le cui responsabilità penali dovranno essere provate in giudizio alla luce del principio della presunzione di innocenza, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cultura
| 23 maggio | 20:40
Le mura di Palmanova, la splendida città stellata, soffrono una cronica mancanza di intervento di restauro ma ora qualcosa comincia a muoversi: [...]
Cronaca
| 23 maggio | 19:48
Aveva appena vent'anni Paolo Genuin, giovane poliziotto originario di Falcade, in forza alla sottosezione della Polizia Stradale di Merano, quando [...]
Sport
| 23 maggio | 18:54
A Las Vegas domenica 24 maggio si "celebrano" gli Enhanced Games, gare di nuoto, atletica e sollevamento pesi con alcuni atleti professionisti [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato