Contenuto sponsorizzato
Trento
15 giugno | 12:43

Nuovo studentato universitario a Piedicastello, ecco il bando: 200 nuovi posti letto, oltre 16 milioni l’importo dell’appalto

Il nuovo studentato è pensato oltre per che offrire nuovi posti letto anche  spazi di vita collettiva – come campi sportivi, lavanderie e aree comuni – sul modello della struttura di Sanbàpolis. Le offerte potranno essere presentate entro le ore 12.00 del 31 luglio 2025, i lavori avranno una durata prevista di 540 giorni naturali consecutivi a partire dalla consegna del cantiere

Nuovo studentato universitario a Piedicastello, ecco il bando: 200 nuovi posti letto, oltre 16 milioni l’importo dell’appalto
di Redazione

TRENTO. Ben 55 nuovi alloggi per 200 posti letto, di cui 10 riservati ed attrezzati per persone diversamente abili, distribuiti su tre edifici dotati di fondazioni in cemento armato e strutture portanti in legno. 

 

Per il nuovo studentato universitario previsto a Piedicastello è stato pubblicato  sulla piattaforma Contracta, dopo il passaggio in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, il bando di gara per la realizzazione con oltre 16 milioni l’importo dell’appalto.

 

Secondo quanto approvato dall'intero progetto di riqualificazione della zona, l’esecuzione dei lavori si articolerà in realtà su quattro lotti esecutivi: il primo è destinato alla realizzazione delle opere di mitigazioni per la messa in sicurezza dell’adiacente parete rocciosa. 

Il secondo lotto è incentrato sulla demolizione preventiva di alcuni immobili e manufatti esistenti, il terzo lotto è destinato alla predisposizione delle opere di urbanizzazione, mentre il quarto ed ultimo lotto è appunto incentrato sulla costruzione dello studentato. 

 

“Si tratta di un’opera strategica per il sistema universitario trentino – dichiara il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti – che rafforza concretamente il diritto allo studio, risponde alla crescente domanda di alloggi per studenti e contribuisce a rendere Trento sempre più attrattiva e vivibile per chi sceglie di formarsi in un contesto di qualità”. 

Il nuovo studentato è pensato oltre per che offrire nuovi posti letto anche  spazi di vita collettiva – come campi sportivi, lavanderie e aree comuni – sul modello della struttura di Sanbàpolis. I lavori avranno una durata prevista di 540 giorni naturali consecutivi a partire dalla consegna del cantiere.

 

Il valore complessivo dell’appalto è pari a 16.850.277,78 euro, di cui oltre 16,4 milioni soggetti a ribasso e circa 400 mila euro per oneri della sicurezza. Le offerte potranno essere presentate entro le ore 12.00 del 31 luglio 2025; la prima seduta di gara è fissata per le ore 9.30 del 4 agosto 2025.

 

La gara, sopra soglia comunitaria, è svolta mediante procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. La stazione appaltante è la Provincia autonoma di Trento, su delega dell’Università di Trento, mentre la procedura è gestita dall’Agenzia provinciale per gli appalti e contratti (Apac).

 

Il progetto è parte di un investimento complessivo da 34,6 milioni di euro, finanziati con fondi a bilancio dell’Università degli Studi di Trento, con un cofinanziamento statale a rimborso da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) pari a 10,2 milioni di euro.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
| 19 settembre | 20:39
Testimonianze e racconti di una storia di alta montagna quasi dimenticata che vede protagonisti i cani in "servizio" tra le trincee dell'esercito [...]
altra montagna
| 19 settembre | 18:00
"Molti piatti 'di tradizione montana' hanno ormai della tradizione solo l'etichetta. Crediamo che anche i rifugi debbano avere il coraggio di [...]
Ambiente
| 19 settembre | 19:59
La storia di “Sos Carso”, un'iniziativa nata dal basso che da circa dieci anni ripulisce l'altipiano che circonda Trieste per [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato