A.A.A. cercasi vigili del fuoco permanenti: aperte le iscrizioni al corso-concorso per formare e assumere fino a 33 pompieri
Ecco entro quando termineranno le candidature. Amhof: “Vogliamo garantire la copertura immediata dei posti vacanti dei prossimi anni e alleggerire il carico per la squadra”

BOLZANO. Cercasi vigili del fuoco. Da circa due settimane sono aperte le iscrizioni al corso-concorso con cui la Provincia di Bolzano punta a formare e ad assumere fino a 33 nuovi vigili del fuoco, uomini e donne, per il Corpo permanente di Bolzano.
“Un servizio indispensabile, che comporta grande responsabilità, capacità di gestire la pressione e, in caso di carenza di organico, anche molte ore di straordinario”, dichiara l’assessora provinciale al Personale Magdalena Amhof. A chi supererà il corso di formazione sarà offerto un posto a tempo indeterminato. Il termine di iscrizione è fissato alle 12 del 6 marzo.
Durante le prime due settimane dalla pubblicazione del bando sono pervenute 13 candidature. Potrebbero bastare per coprire gli otto posti attualmente vacanti, ma in Provincia si guarda oltre: per prevenire la carenza di personale, per la prima volta sono stati previsti molti posti di formazione in più rispetto a quelli attualmente disponibili nell’organico.
“Con il corso di formazione, parte integrante del concorso, la durata del procedimento è di circa nove mesi, nei quali si libereranno ulteriori posti”, spiega l’assessora Amhof. Per questo si punta a formare e ad assumere un numero di persone sufficiente per poter coprire le uscite previste e stimate fino al 2029. “Avere a disposizione più personale permetterà inoltre di ridurre il fabbisogno di straordinari e quindi la pressione su collaboratori e collaboratrici”, ricorda l’assessora. Si spera pertanto in numerose candidature, che di solito aumentano verso la fine del periodo di iscrizione.
Attualmente, è in corso anche la revisione delle disposizioni contrattuali per il Corpo permanente dei Vigili del Fuoco. Il nuovo contratto collettivo dovrebbe essere concluso entro l’anno, conferma l’assessora provinciale. Per partecipare al corso-concorso è possibile iscriversi online entro il termine del 6 marzo 2026 (ore 12) sul sito della Ripartizione Personale personale.provincia.bz.it nella sezione “Concorsi/Concorsi per il personale amministrativo”.













