Contenuto sponsorizzato
Bolzano
16 aprile | 18:21

Gli anziani della Rsa visitano gli alpini in caserma, l'emozione del signor Alfio, ex militare di 102 anni: "Un commovente momento di memoria e storia"

Un gruppo di anziani ha visitato la caserma "Vittorio Veneto" di Bolzano: tra i presenti anche cinque ex militari di leva, visibilmente emozionati, tra cui il signor Alfio Di Vincenzo, 102 anni, simbolo vivente di memoria e storia

di Redazione

BOLZANO. Un pomeriggio speciale, indimenticabile e profondamente commovente: protagonisti, un gruppo di anziani del Club della Visitazione e alcuni ospiti della Rsa "Melitta" di Bolzano che hanno visitato la caserma "Vittorio Veneto", sede del 2° Reggimento Trasmissioni Alpino. 

 

Un incontro reso possibile dalla disponibilità del comandante Clemente Casoria e dall’impegno della consigliera comunale Patrizia Daidone: gli anziani infatti che avevano espresso il desiderio di entrare nella caserma per conoscere da vicino la realtà militare e rivivere, in molti casi, esperienze personali legate al passato.

 

Tra i presenti, cinque ex militari di leva, visibilmente emozionati, tra cui il signor Alfio Di Vincenzo, 102 anni, simbolo vivente di memoria e storia. Si è trattato di un ritorno atteso da tempo, condividendo ricordi e testimonianze.

Durante la visita gli ospiti hanno potuto conoscere le attività svolte dal reparto, dialogare con il personale e vivere momenti di scambio autentico. L’incontro si è concluso con la celebrazione della Messa, durante la quale il Cappellano Militare del reggimento, Don Claudio, ha richiamato i valori della luce, del dialogo e della presenza.

 

A seguire, una merenda condivisa ha rappresentato un ulteriore momento di socialità, culminato con la consegna di un attestato di partecipazione a ciascun ospite, accolto con entusiasmo e gratitudine.

 

“Ci siamo sentiti accolti come in famiglia, con gentilezza, empatia e ascolto - è stato sottolineato dalla consigliera comunale Patrizia Daidone, evidenziando il valore emotivo dell’esperienza -. Ringraziamo il Comandante e tutto il personale per averci permesso questa visita. Siete un punto di riferimento perché nei momenti di difficoltà ci state vicino. Vedere i loro occhi lucidi mentre raccontavano le storie vissute è stato commovente. Bisognerebbe sostenere sempre di più questi spazi di comunità, richiamando così il motto del vostro reggimento: 'Sempre in più vasti spazi'”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 04 giugno | 20:08
Il grave episodio è avvenuto mercoledì mattina. La dottoressa ha spiegato a Il Dolomiti che segnalerà l'accaduto alle forze dell'ordine. [...]
Cronaca
| 04 giugno | 18:39
Le zanzare si combattono con altre zanzare, al via il progetto pilota del comune per contenere la proliferazione degli insetti: non prevede [...]
Cronaca
| 04 giugno | 18:28
Il grave episodio è avvenuto a Pergine il 30 maggio scorso. Un uomo è stato ferito con un'accetta e sono stati danneggiati anche alcuni [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato