Contenuto sponsorizzato
Bolzano
01 aprile | 10:39

Ladro nella sede degli Alpini, sparite preziose medaglie commemorative e più di 1.100 euro in contanti: le telecamere incastrano un 53enne

Denunciato un uomo ritenuto responsabile di furti in abitazione e anche alla sede degli Alpini in Alto Adige

di Redazione

MERANO. Nei giorni scorsi, i carabinieri di Tirolo e Cermes hanno denunciato un 53enne per due episodi avvenuti in territorio altoatesino

 

Il primo è avvenuto nella notte tra il 20 e il 21 marzo: l'uomo ha compiuto una classica "spaccata" alla sede dell'Ana (Associazione Nazionale Alpini) di Marlengo dove ha rubato monete, medaglie commemorative, generi alimentari e circa 1.100,00 euro, fondo cassa di quella sede.

 

Ad incastrarlo sono state le telecamere sparse nel territorio comunale, che hanno permesso di riconoscerlo come autore e quindi di denunciarlo per il reato di furto aggravato.

 

L'altro episodio invece risale a venerdì pomeriggio scorso: un cittadino aveva segnalato alla stazione carabinieri di Tirolo la presenza di un uomo con atteggiamento strano che appariva sospetto. Ricevuta la descrizione dell’individuo, una pattuglia del comando ha avviato le dovute ricerche sul territorio, fino alla zona di "Quarazze" dove i carabinieri lo hanno individuato.

 

In occasione dei controlli di rito, l’uomo è stato identificato e perquisito, operazione che ha permesso di rinvenire, occultati nei propri vestiti, un cacciavite, un grimaldello ed un coltello a serramanico.

 

Sequestrati gli oggetti, è stato denunciato per il reato di "possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli".

 

Successive analisi delle registrazioni di videosorveglianza e degli strumenti, ha permesso di appurare la corrispondenza fra la corporatura, gli indumenti del controllato e le tracce lasciate sugli infissi di un’abitazione situata nel Comune di Tirolo, nella quale lo stesso aveva acceduto, nella nottata del 2 marzo, scassinando le finestre e asportato oggetti e monete per un totale, al momento parziale, di 250,00 euro circa esclusi i danni. Per tale motivo, la stazione del territorio lo ha denunciato anche per “furto in abitazione”.

 

Il Comandante della compagnia carabinieri di Merano rivolge un appello alla popolazione: “Gli episodi narrati dimostrano, ancora una volta, la necessità di segnalare al 112Nue soggetti sospetti che si aggirano nelle zone residenziali e di formalizzare, senza ritardo, denunce-querele dei reati patiti presso gli Uffici di Polizia, a prescindere dall’entità: tempestività e condivisione di tutte le informazioni note ci permettono di essere aggiornati sui fenomeni delittuosi che si verificano sul territorio ed avviare, senza ritardo, le dovute indagini finalizzate all’individuazione degli autori di reato ed alla loro persecuzione penale. Sporgere denuncia non è mai una perdita di tempo".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 09 giugno | 19:47
Graciela Mabel De Los Santos, l'ex massaggiatrice citata nelle inchieste de Il Fatto Quotidiano come testimone,  nelle scorse ore [...]
Cronaca
| 09 giugno | 19:14
L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di oggi (9 giugno) a Trento, in via della Cervara: ancora da ricostruire nel dettaglio le cause dell'accaduto
Politica
| 09 giugno | 18:53
Al termine del voto segreto Barbara Balsamo ha ricevuto 16 voti (14 delle minoranze a cui vanno sommati due della maggioranza) mentre [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato