L'orso scavalca il recinto ed entra nella fattoria, ferito il cane (IL VIDEO) e uccisi conigli e galline: "Ora abbiamo installato il recinto elettrico”
La prima incursione è avvenuta tra sabato e domenica mentre la seconda nella notte tra lunedì e martedì. Sono stati uccisi e lasciati a terra a alcune galline e dei conigli. Nella giornata di ieri la guardia forestale ha fornito il recinto elettrico per proteggere gli animali ed evitare ulteriori danni

TON. Due incursioni di un orso a 48 ore di distanza e un cane ferito. È successo di notte a Ton, in una piccola fattoria didattica. A raccontarcelo è Claudio Fedrizzi.
Tra recinti divelti e animali terrorizzati. Il primo episodio è avvenuto nella notte tra sabato e domenica scorsi. L'orso è riuscito a scavalcare il recinto.
All'interno ci sono galline, conigli, alcune caprette, pony e oche. I rumori hanno incuriosito la border collie Maia. Una cagnolona di 7 anni sempre pronta ad accogliere i visitatori della fattoria, che quella notte si è però trovata di fronte l'orso che l'ha ferita. “L'abbiamo portata dal veterinario e ci è stato riferito che era stata morsa dal plantigrado. Fortunatamente si sta riprendendo” ci spiega Fedrizzi.
La mattina successiva, in un primo momento, non si era pensato che l’autore dell’accaduto fosse un orso. I sospetti sono sorti poco dopo, quando ci si è accorti delle grandi impronte lasciate sul terreno. “Sono state portate via delle galline e uno o due conigli” ci spiega Fedrizzi, che ha subito deciso di installare delle telecamere.
L'orso è tornato a colpire nella notte tra lunedì e martedì, lasciando dietro di sé ancora le sue tracce. Questa volta a immortalare la sua presenza sono le immagini di una telecamera. E' riuscito a scavalcare il recinto presente e a raggiungere gli animali.
Della vicenda sono state informate le autorità e la forestale, che nella giornata di ieri ha consegnato a Fedrizzi un recinto elettrico a protezione dei propri animali.
Un doppio episodio che ha lasciato il segno ma che per fortuna non ha avuto grosse conseguenze. Ora, con l’installazione del recinto elettrico e il monitoraggio della situazione, l’obiettivo è ovviamente quello di garantire maggiore sicurezza agli animali della fattoria e prevenire nuove incursioni.


















