"Primo danno da orso, il ritorno dell'attività in aumento", la Provincia: "Si ricorda la possibilità di chiedere le recinzioni elettrificate per proteggere gli animali"
Dalle impronte sul fango alla prima incursione in un pollaio, l'orso in graduale ripresa dell'attività. La Provincia: "L'amministrazione può fornire gratuitamente materiali di protezione, mentre per l’allestimento di recinzioni elettrificate particolarmente strutturate possono essere concessi contributi a finanziamento"

TRENTO. Tracce nel fango nell'Alto Garda e una prima incursione (con qualche danno) in val di Non. E' insomma in fase di ripresa l'attività degli orsi in Trentino. I plantigradi si avviano a concludere il periodo invernale e l'ibernazione.
Fino a quasi metà mese, si legge nel report Grandi carnivori, "non sono pervenute segnalazioni attendibili di attività ursina (avvistamenti, fototrappolaggi, piste su neve o altri indici di presenza recenti). Il primo dato certo dell’anno è del 13 febbraio (impronte su fango a Tenno)".
In seguito "si sono registrate alcune sporadiche segnalazioni, tra le quali spicca il primo danno da orso dell’anno, cioè le visite (15 e 17 febbraio) a due pollai di Toss di Ton dove, oltre a cibarsi di alcune galline, l’orso coinvolto ha ferito anche un cane presente in loco".
L'invito della Provincia agli allevatori ma anche agli hobbisti è di proteggere gli animali e che l'ente pubblico supporta le attività di prevenzione, considerate strategiche nella gestione dei grandi carnivori.
Con il graduale ritorno all’attività degli orsi, che aumenterà nel corso del mese di marzo, "si ricorda alla cittadinanza la possibilità di richiedere materiali per la realizzazione di recinzioni elettrificate a protezione di pollai, apiari e animali da reddito ad alto rischio di predazione (ovicaprini, asini, camelidi, pony di piccola taglia, bovini giovani e puledri)".
Tramite il Corpo forestale del Trentino, "l’amministrazione può fornire gratuitamente tali materiali: la compilazione della domanda è gratuita per le aziende agricole, e comporta l’apposizione di marca da bollo da 16 euro per gli hobbisti. Per l’allestimento di recinzioni elettrificate particolarmente strutturate, come quelle tradizionali in legno elettrificate sul lato esterno con fili in zinco alluminio, possono essere concessi contributi a finanziamento", conclude la Provincia.
Nel 2025 sono stati registrati 126 episodi riconducibili all'orso, -30% rispetto all'anno precedente, per 91 mila euro di importo dei danni. C'è anche una diminuzione che riguarda gli animali investiti sulla strada (6 episodi, -60%). Sono invece 13 le cucciolate l'anno scorso, in linea con gli anni precedenti; 4 quelli trovati morti nel 2025 (furono 9 nel 2024), di cui un investimento mentre per gli altri tre sono in corso accertamenti per sospetto bracconaggio (Qui articolo).
In questa parte dell'anno è naturalmente più attivo il lupo per presenza e avvistamenti (Qui articolo).












