Contenuto sponsorizzato
Trento
07 febbraio | 18:55

Tragedia in Marmolada: è morto l'uomo sepolto dalla valanga

E' morto l'uomo che, nel pomeriggio di oggi, poco dopo le 16, è stato travolto da una valanga, in località Punta Rocca. Quando l'uomo è stato estratto dalla massa nevosa che si è staccata dal versante e lo ha sepolto, i sanitari hanno cercato di rianimarlo ma per lui non c'era più niente da fare

CANAZEI. Tragedia sulla Marmolada: è morto l'uomo che, nel pomeriggio di oggi, poco dopo le 16, è stato travolto da una valanga (Qui articolo), in località Punta Rocca, nei pressi di Punta Serauta.

 

Immediatamente sono stati attivati i soccorsi da parte di una delle altre tre persone che sono rimaste coinvolte e sono riuscite ad uscire in maniera autonoma: sul posto è arrivato l'elicottero dell'Aiut Alpin con a bordo l'equipe medica e alle operazioni di ricerca, rese complicate dalla situazione ambientale, hanno partecipato anche i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino della stazione Alta Fassa, supportati dalle unità cinofile dell'Aiut Alpin e dall'elicottero Falco decollato da Belluno e intervento in supporto.

 

Contestualmente sono state attivate anche le stazioni limitrofe di centro Fassa, Moena, Fiemme e la stazione bellunese di Malga Ciapella.

 

L’intervento degli operatori si è svolto oltre le piste da sci di Punta Rocca, dalle quali hanno deciso di uscire per fare fuoripista - attrezzati di Artva, pala e sonda - i quattro sciatori coinvolti: il primo - secondo la ricostruzione fornita dal Soccorso Alpino - ha provocato il distacco della valanga e ne è rimasto sepolto. Gli altri, illesi, hanno iniziato autonomamente e con l’aiuto di altri sciatori testimoni non coinvolti le prime manovre di ricerca.

 

Quando l'uomo - di cui non sono state ancora fornite le generalità - è stato estratto dalla massa nevosa che si è staccata dal versante e lo ha sepolto, i sanitari non hanno potuto far altro che constatarne il decesso: troppo gravi le ferite riportate nel tragico evento.

Successivamente si sono svolte le manovre di bonifica con Artva, seguite dalle ultime rotazioni per il trasporto a valle della salma.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
| 23 maggio | 06:00
L'analisi di Lorenzo Cuocolo - professore ordinario di Diritto comparato e di Diritto pubblico - dopo la proposta di "quinta via" sul tema [...]
Cronaca
| 22 maggio | 22:05
Momenti di autentico terrore ad Arco, in via Linfano: un'auto è uscita di strada, ha percorso 100 metri senza più controllo e poi ha imboccato un [...]
Sport
| 22 maggio | 22:21
In un "Druso" strapieno il Südtirol impatta 0 a 0 con il Bari e, in virtù del doppio pareggio e del miglior piazzamento ottenuto al termine della [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato